Il rivestimento vetrato e metallico sale a circoscrivere le coperture, completando l'immagine "monolitica" dei volumi: nelle zone a pendenza ridotta, in alcuni dei giunti tra 4 lastre metalliche sono inseriti elementi paraneve di alluminio con sezione a croce.
Il sistema di aggancio dei pannelli è stato studiato in modo da consentire la rimozione di un solo pannello alla volta, grazie a un profilo estruso di alluminio che funziona da bloccaggio sia verticale che orizzontale e che può essere tolto svitando il fissaggio con una chiave a brugola. Una caratteristica fondamentale, sia tecnicamente che economicamente, soprattutto in caso di futuri interventi di manutenzione e/o sostituzione.
Un particolare interessante è il raccordo sullo spigolo che separa la facciata rivestita in alluminio dalla facciata vetrata: è stato ottenuto un taglio secco, importante per la lettura architettonica dei vari blocchi e delle superfici che li definiscono.
Lo studio del rivestimento e la sua messa in produzione sono stati particolarmente complessi perché era possibile affrontarli solo con modelli tridimensionali per la molteplicità dei cambi di inclinazione e gli andamenti risultanti delle linee di raccordo: la modifica di una pendenza o lo spostamento di un tratto avevano ripercussioni su tutta la facciata.
Cantiere
Salewa Headquarters
Focus involucro 1 - Pelle di alluminio cangiante
scheda progetto
Luogo: Bolzano. Italia
Committente: Salewa SpA, Bolzano
Progettista: Cino Zucchi Architetti - Park Associati (Filippo Pagliani, Michele Rossi),
Fotografo: Cino Zucchi, Alberto Sinigaglia, Paolo Viganò
Tempi di realizzazione: Luglio 2009 - ottobre 2011
scheda studio
Studio: Cino Zucchi Architetti - CZA
Indirizzo: via Revere, 8
Città: Milano
Telefono: 02 48016130
Fax: 02 48016137
e-mail: studio@zucchiarchitetti.com
scheda studio
Studio: Park Associati
Indirizzo: Via Carlo Goldoni, 1
Città: Milano
Telefono: 02 76396794
Fax: 02 76390644
e-mail: info@parkassociati.com