Si tratta in sintesi di un progetto di ristrutturazione immobiliare finalizzato a promuovere e favorire un processo di ristrutturazione produttiva. Nei nove ettari del sito sarà ospitato un cluster composto da imprese, centri di ricerca, strutture di formazione e servizi della pubblica amministrazione, con l'obiettivo di stimolarne la collaborazione e di costituire un riferimento nel settore delle clean tech, a livello nazionale ed europeo.
Progetto Manifattura rispecchia l'impegno di un territorio, il Trentino, che da anni investe ingenti energie e risorse sui temi dello sviluppo sostenibile. La volontà che esprime è quella di portare nuova vita nella vecchia fabbrica roveretana in un ambiente disegnato per ispirare innovazione e creatività, promuovendo i principi di una crescita sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici. L'iniziativa si propone di facilitare e sostenere la crescita delle imprese green, con spazi e servizi che favoriscano la collaborazione e il trasferimento di idee e conoscenze. Lo strumento di comunicazione di questa comunità estesa è e-Manifattura: una piattaforma web per la collaborazione tra soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nel progetto, attraverso la quale è possibile connettersi agli altri clean tech cluster con cui il Progetto Manifattura è in rete.
Due terzi dell'area coperta è destinata ad accogliere imprese, operanti principalmente nei tre settori dell'edilizia sostenibile, delle energie rinnovabili e delle tecnologie per l'ambiente. Il restante terzo ospiterà laboratori di ricerca, strutture per la formazione e altre funzioni pubbliche specificamente concepite per il cluster. L'intero complesso è interessato da un progetto di restauro e/o ricostruzione che adotta i criteri più avanzati di sostenibilità (certificazione LEED) e offre ai soggetti insediati servizi e infrastrutture allo stato dell'arte.
Le imprese che partecipano al Progetto Manifattura possono beneficiare di un ecosistema per l'innovazione unico in Italia, con l'opportunità di condividere percorsi e strumenti di crescita. Servizi specifici vengono concepiti in collaborazione con gli utenti e messi a disposizione sia delle imprese in fase di incubazione sia delle realtà già consolidate che cercano nell'innovazione nuove opportunità di sviluppo.