Il progetto illuminotecnico
Tutta la progettazione della luce muove da alcune linee guida tracciate dalla committenza per valorizzare l'intervento di ampliamento e completamento della cantina situata a Bolgheri, frazione di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma Livornese. La Barricaia è certamente l'ambiente più importante e suggestivo dell'intera tenuta vinicola. In questo luogo sono state studiate luci funzionali per il lavoro e la pulizia, nonché luci di accento per le visite dei clienti e dei turisti. Si tratta di una zona ad alto tasso di umidità, intorno al 90%, che ha spinto i progettisti ad utilizzare apparecchi per esterni. Le sorgenti sono quasi tutte a LED tranne alcune Compact da incasso a terra con fonte asimmetrica a ioduri metallici. Il controsoffitto è stato utilizzato per nascondere gli apparecchi e creare un gradevole effetto di luce diffusa. È altresì prevista la possibilità di parzializzare il sistema per ottenere diverse illuminazioni, a seconda delle esigenze e delle ore del giorno. Tutto l'intervento è stato pensato in un'ottica di alto risparmio energetico e di minimo impatto ambientale. L'ampio utilizzo delle sorgenti Led di nuova generazione ha permesso di ottenere un basso consumo energetico pur avendo una grande efficienza luminosa. L'assorbimento energetico totale dell'intero progetto di lighting design è di soli 3349 W per un totale di 246 apparecchi luminosi.
I Premiati
Parsec
Parsec è una società con sede a Firenze, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di controllo e attrezzature ad alta tecnologia in campo enologico. Ha partecipato al progetto e alla costruzione delle più importanti cantine italiane ed internazionali, mettendo a punto prodotti e soluzioni che coniugano performance tecniche e raffinato design.
Leo Forte
Leo Forte è un professionista della società Parsec che si è occupato del progetto impiantistico e dell'illuminazione della Cantina di Donna Olimpia 1898.
Il Committente
Cantina Donna Olimpia 1898
Donna Olimpia 1898 è la terza tenuta in ordine di acquisizione, ma non per importanza, per Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie del vino italiane. La tenuta vanta nobili origini: il nome deriva infatti da Donna Olimpia Alliata, Principessa di Biserno e sposa di Gherardo della Gherardesca, che la battezzò nel 1898 in occasione del loro 25° anniversario di matrimonio. Scelta per la sua straordinaria posizione in uno dei territori più apprezzati e ricercati della viticoltura italiana e per le sue origini ricche di fascino, può essere considerata, a tutti gli effetti, il "fiore all'occhiello" delle tenute di Guido Folonari. I vini della tenuta Donna Olimpia 1898 sono distribuiti da Philarmonica SpA (www.philarmonica.it), una dinamica realtà che, sotto la Direzione Generale di Gianfranco Tagliani, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la distribuzione di vini e distillati d'alta gamma rivolti al canale specializzato Ho.Re.Ca.