uffici – Milano. La struttura prefabbricata originaria, progettata dallo studio spagnolo di J.Aja Cantalejo e di R. Aparicio Ronda è stata completamente rivista da Atelier2 nella stratigrafia dell'involucro, serramenti, finiture e impianti raggiungendo altissime performance energetiche e pulizia estetica.

Velux-Lab è un edificio ad altissima efficienza energetica certificato in Classe A Cened con un consumo di 3,78 kw h mc/anno. Esso verrà monitorato dai ricercatori del Politecnico attraverso un'innovativa rete di sensori wireless per testare in opera i diversi materiali e sistemi tecnologici impiegati.

Presentata a Bilbao nel Dicembre 2006, e già esposta a Roma a Luglio 2008, la demo-house Atika ha raggiunto il Politecnico di Milano Campus Bovisa, e, ristudiata per quanto riguarda l'involucro, l'impiantistica e i materiali di finitura, è stata ribattezzata Velux-Lab.
Il layout planimetrico è caratterizzato da una disposizione a corte aperta con orientamento in direzione nord-sud. La forma dell'edificio consente di proteggere le porzioni vetrate maggiormente esposte alla radiazione solare estiva e allo stesso tempo favorisce la ventilazione naturale degli ambienti. Le falde di copertura a differente inclinazione integrano lucernari in grado di garantire il corretto illuminamento dei locali convogliando negli spazi la luce zenitale.
Il sistema costruttivo è stratificato a secco e impiega materiali isolanti di diversa densità e differenti caratteristiche termiche. Il controllo del comportamento termico dinamico dell'involucro avviene attraverso la progettazione avanzata dello stesso, assicurando elevati valori di sfasamento termico e bassa trasmittanza termica. I materiali che costituiscono l'involucro sono per la maggior parte facilmente riciclabili o ad alto contenuto di riciclato riducendo l'impatto ambientale dell'edificio nel suo ciclo di vita.
Le soluzioni tecnologiche adottate rappresentano un caso sperimentale di applicazione di soluzioni di involucro leggero ad alte prestazioni, le quali saranno monitorate per validare e testare i modelli di calcolo adottati.

È infatti previsto un sistema di sensori di temperatura superficiale e di intercapedine e di ulteriori contatori per il calcolo del consumo energetico finale dell'edificio. L'edificio sperimentale Veluxlab si inserisce nel panorama futuro degli edifici a energia quasi zero, NZEB (Nearly Zero Energy Building) previsti a partire dal 2020 dalla direttiva 2010/31/UE e rientra nel progetto più ampio, voluto dal Politecnico di Milano denominato Campus Sostenibile. Confrontato con un edificio per uffici tradizionale il suo fabbisogno energetico risulta essere nettamente inferiore e rappresenta un possibile modello per il futuro delle costruzioni.

GRUPPO DI PROGETTO

Concept Architettonico originario

 ATIKA: ACXT/IDOM-Javier AjaCantalejo e Roberto Aparicio Ronda

Progetto Architettonico, tecnologico, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza

 Veluxlab: Atelier2 - Gallotti e Imperadori Associati, Milano

Coordinamento simulazioni energetiche, impiantistiche e progetto del sistema di monitoraggio

Ing. Michele Sauchelli - Dipartimento BEST, Politecnico di Milano

Team sviluppo tecnologico

Prof. Marco Imperadori, Ing. Michele Sauchelli, Ing. Narghes Doust - Dipartimento BEST, Politecnico di Milano

Team sviluppo energetico/impiantistico

Prof. Mario Motta, Ing. Alberto Mauro - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Team sviluppo sistema di monitoraggio

Prof. Gianpaolo Cugola, Ing. Alessandro Sivieri - Dipartimento DEI, Politecnico di Milano

Progettazione strutture di fondazione e verifiche strutture esistenti

Studio Ing. Gian Pietro Imperadori, Darfo Boario Terme (BS)


Scheda progetto

luogo: Milano, Politecnico Campus Bovisa

impresa di costruzione: Bertolani - costruzioni compatibili di Bertolani Alessandro

tempi di progettazione: marzo-giugno 2011

tempi di realizzazione: luglio 2011-gennaio 2012

superficie costruita mq: 87 mq (sup. coperta); 133 mq (sup. complessiva)

Scheda studio

Studio: Atelier2 – Gallotti e Imperadori Associati

Indirizzo: Via Malaga 6

Città: 20143 Milano

Telefono: 02 89429310

Fax: 02 58104484

e-mail: atelier2@atelier2.it

www: www.atelier2.it

Valentina Gallotti Architetto; Marco Imperadori Ingegnere e Professore di Progettazione e Innovazione Tecnologica al Politecnico di Milano

scheda azienda

Nome: Velux Italia Spa

Indirizzo: Via Strà, 152

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6173666

Fax: 045 6150750

Web: www.velux.it