Meta ambita dagli appassionati climbers, la sede Salewa di Bolzano costituirà il punto d'incontro e di riferimento del settore, sia per l'importanza dell'azienda sia per l'affascinante struttura che la rappresenta. A fianco della struttura principale dell'azienda, si sviluppa la palestra, denominata Salewa Cube. Un edificio dalle linee pulite, ma articolate, che racchiudono uno spazio di indoor climbing, offrendo però le stesse opportunità di movimento dell'outdoor. Questo, grazie anche alle dimensioni, che permettono una superficie di grande respiro. Le pareti, di altezza compresa tra i 13,5 m e i 18 m su un'area di 200 mq, sono protette da una copertura interamente realizzata in legno dalla Holzbau Spa di Bressanone, azienda leader delle strutture in legno, che fa parte del gruppo Rubner.
La struttura principale della copertura per la sala arrampicata è costituita da travi principali, cosiddette a pancia di pesce. Le travi sono connesse in corrispondenza del colmo, tra le due falde, mediante giunto rigido. Questa particolare tipologia di connessione risulta essere un importante dettaglio e accorgimento costruttivo, data la differenza tra le pendenze delle due falde si passa dai 51 gradi del lato più corto ai 12 del lato lungo. A completamento della copertura, si è utilizzato il pannello universale Holzbau. Esso è un elemento prefabbricato utilizzabile per grandi superfici in campo industriale, commerciale e civile. La superficie presenta delle aperture che, unitamente al grande portale d'ingresso della palestra, conferiscono allo spazio una sensazione di comfort paragonabile all'outdoor. Stessa soluzione progettuale, ma differente concezione strutturale per quanto riguarda la copertura dello showroom. In questo caso, si utilizza sempre il pannello universale in legno Holzbau, ma in abbinamento alla struttura sottostante realizzata in acciaio.
A monte della realizzazione sì ha il lavoro di partnership tra lo studio tecnico di Holzbau (che si è occupato della parte in legno) e lo studio Stahlbau Pichler Srl, che si è occupato della progettazione della parte in acciaio.
La sede Salewa di Bolzano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di qualità Work&Life, sigla che esprime molteplici aspetti non solo quello economico, ma anche quello ecologico e sociale. Ancora una volta, per la realizzazione di strutture significative non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche ambientale, si è scelto l'utilizzo del legno, a dimostrazione di come questo materiale sia in grado di conferire alla struttura una certa importanza e di rappresentare un valore aggiunto.
scheda progetto
luogo: Bolzano
cliente: Salewa Italia
progetto architettonico: Cino Zucchi e Park associati
progetto ingegneristico: Ing. Johann Ruch
progetto strutture: Holzbau Spa - Stahlbau Pichler Srl
superficie costruita mq: 2045
Scheda azienda
Nome: Holzbau Spa
Indirizzo: Via Ammon, 12
Città: Bressanone
Cap: 39042
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0472822666
Fax: 0472 822600
Web: www.holzbau.com