Dopo la chiusura della mostra allestita alla Triennale di Milano lo scorso 16 febbraio, sarà possibile visionare fino a martedì 28 febbraio al Palazzo della Regione Lombardia, i progetti presentati nell'ambito dell'iniziativa "Un designer per le imprese" promossa da Camera di Commercio e Provincia di Milano in collaborazione con Material ConneXion Italia.
Il concorso ha voluto sollecitare le imprese milanesi "aspiranti innovatrici" a individuare una campagna di lancio per un nuovo prodotto/servizio da sottoporre alla creatività e alla professionalità dei giovani designer delle scuole milanesi. Tra le numerose candidature ricevute è stata effettuata una selezione di 15 aziende che hanno potuto così affidare le rispettive idee progettuali alle più prestigiose scuole di design milanesi: Domus Academy, IED - Istituto Europeo di Design, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano.
I 91 giovani designer, seguiti da docenti e tutor delle scuole di appartenenza e supportati dalle aziende, hanno lavorato per circa tre mesi allo sviluppo dei brief entrando a diretto contatto con il mondo produttivo milanese. Le aziende, una volta ricevuti gli elaborati dai gruppi di lavoro di tutte le scuole, hanno potuto scegliere quelli che meglio interpretavano le linee guida da loro indicate, e quindi realizzarne i prototipi insieme a Material ConneXion.
Ecco i tre vincitoti dell'edizione 2011 e una breve descrizione dei prototipi:
Primo classificato
Azienda Loykem - Scuola IED - Progetto Il vaso della Cuccagna di Luke Hornung e Matteo Vilardo
Il vaso della cuccagna è caratterizzato da un sistema di auto-irrigamento, frutto di un antichissima tecnica di coltivazione, l'innaffiamento da stoppino.Costituito da due elementi,il primo "contenitivo" viene ricavato da una corda spalmata di resina epossidica che forma la siluette classica del vaso e da un recipiente in resina poliuretanica colata.
Secondo classificato
Azienda Montserrat - Scuola Naba - Progetto AlfAlfa di Mirco Fragomena
Alfalfa non è una semplice "piccola canaglia", seppur il suo cavo ne ricorda il ciuffo del piccolo bambino.
Alfalfa è bensì una lampada da tavolo che ha come intenzione quella di poter soddisfare i 3 tipi di illuminazione che un'utente può desiderare quando lavora alla scrivania: la lettura, la scrittura e la luce d'ambiente.
Grazie alle sue forme geometriche, create con un semplice foglio di alluminio, la lampada può assumere 4 posizioni differenti, creando un'interazione fisica tra il corpo lampada e l'utente.
Terzo classificato
Azienda Ceebee - Scuola Naba - Progetto Frruuu di Sara Ricciardi e Jacopo Sterlocchi
Frruuu è il nome onomatopeico che riproduce il suono del poliestere plissettato che si dispiega da uno spessore minimo di borsa a trolley capiente. Abbiamo selezionato come materiale il poliestere riciclato dalle mongolfiere dismesse, sperimentanto la plasmabilità di questo tessuto con le tecnologie degli stampi a cartone secondo una Corrugation Fold appositamente da noi studiata che rende il tessuto facilmente richiudibile su se stesso.
Nella galleria animata gli altri progetti presentati in mostra.
Sfoglia online il catalogo dei progetti premiati e raccolti nell'ambito dell'iniziativa "Un designer per le imprese 2011" promossa da Camera di Commercio e Provincia di Milano in collaborazione con Material ConneXion Italia.
Appuntamento
Un designer per le imprese 2011
Palazzo della Regione Lombardia
dal 27 al 28 febbraio 2012
www.triennale.org