Sarà il prestigioso Teatro del Pavone a Perugia, gioiello settecentesco, fucina di eventi culturali di prestigio, a ospitare il quarto convegno SanMarco "Architettura Cosciente - Architettura appropriata". Il teatro è un luogo dove la città riconosce con orgoglio la sua storia e il suo immaginario collettivo; la platea e gli ordini di gallerie ospiteranno i convenuti, mentre il palcoscenico farà da sfondo alla "rappresentazione" del dibattito architettonico.
Saranno cinque i filoni tematici del convegno perugino: "La materia del Paesaggio", "Moderno e Antico", "Natura e Paesaggio", "Abitare i luoghi", "Linguaggi della Contemporaneità". Temi sui quali dibatteranno: Paolo Luccioni, Andrea Bruno, Enrico Molteni, Andrea Liverani, Laura Zampieri, 5+1AA. Sarà Marcello Balzani, direttore di Paesaggio Urbano, a moderare i lavori. Anche in questa edizione, le istituzioni e le realtà culturali locali e regionali hanno riconosciuto l'importanza di un evento di alto livello come momento di incontro e riflessione sui temi dell'architettura contemporanea. Per questi motivi si sono aggregati i patrocini del Comune di Perugia, della Fondazione Umbra per l'Architettura, dell'IN/ARCH - Istituto nazionale di Architettura -, dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - e del FAI - Fondo Ambiente Italiano -, oltre a quelli dell'Ordine degli Architetti, P.P. e C. della provincia di Perugia, dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia e dell'ANTEL - Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali -. Segno, tutto questo, di una attenzione delle istituzioni del territorio verso le attività culturali e di comunicazione di un'azienda, come SanMarco, che da anni investe nel sostegno alla cultura e al dibattito architettonico contemporaneo.
Attraverso il dibattito con protagonisti del progetto architettonico contemporaneo sarà possibile, anche dal punto di vista selettivo ma strategico delle performance del laterizio, capire come dare significato alle azioni, come attribuire responsabilità al progetto per un'architettura cosciente e quindi appropriata. Inoltre, durante l'incontro, mettendo a confronto alcuni importanti studi di progettazione dell'architettura contemporanea, sarà possibile rendersi conto come risultino progressivamente presenti alcune strategie di percorso che, nella metodologia progettuale e nella logica di realizzazione, tendono a costituire l'ossatura di una coscienza sostenibile che, per consolidarsi, richiede una qualità e una sperimentalità applicativa.
Appuntamento
Architettura Cosciente - Architettura appropriata
Perugia
il 16 marzo 2012
www.sanmarco.it
invito
Scarica il file:
convegno_16_03_12.pdf
programma
Scarica il file:
sanmarco_16_03_2012.pdf
scheda azienda
Nome: SanMarco – Terreal Italia Srl
Indirizzo: Strada alla Nuova Fornace
Città: Valenza
Cap: 15048
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Telefono: 0131 941739
Fax: 0131 959733
e-mail: marketing@sanmarco.it
Web: www.sanmarco.it