Le case passive diverranno un futuro parametro di costruzione non solo grazie alla Direttiva Europea 2010/31/CE, che prevede nuove costruzioni a energia quasi zero, ma anche, e soprattutto, come risposta alla dipendenza da fonti di energia fossile ormai insostenibile per il nostro pianeta. La stessa riduzione di CO2 in atmosfera, incompatibile con una scenario di sviluppo sostenibile, è ormai imprescindibile e può attuarsi solo riducendo al minimo le emissioni degli edici, responsabili di quasi il 40% dell'anidride carbonica in atmosfera. La progettazione passiva è un termine generale usato per denire un approccio strategico che si adi allo sfruttamento delle risorse climatiche locali per assolvere alle esigenze energetiche dell'edicio nella totale sostenibilità.
A tal ne l'utilizzo razionale delle risorse è ottenibile con accorgimenti impiantistici corrispondenti a precise necessità. Attiva fornisce un approccio strategico per la realizzazione di edici in evoluzione continua per rispondere a bisogni dinamici e funzionali a differenti stili di vita, attua una progettazione integrata architettonica, strutturale e impiantistica.
Aziende del calibro di Nordtex, Roefix, Drexel & Weiss, Geopietra, Officinae e VMC Italia, partner di Attiva, sono in grado di offrire soluzioni vincenti e tecnologicamente avanzate, consentono ad Attiva di raggiungere nei propri edici il marchio di qualità di Passivhaus anticipando i parametri che la Direttiva Europea n°31/2010 impone in Italia a partire dal 2018.
L'iniziativa
Continuano gli appuntamenti della rassegna iNCONTRI, eventi di confronto professionale organizzati da Performance In Lighting, azienda leader del settore illuminotecnico, a cui partecipano protagonisti dell'architettura, del mondo dell'ecosostenibilità, dell'ingegneria e della progettazione. Creare un'occasione di interscambio, per dare vita a nuove sinergie, nuove opportunità, nuove idee. Non a caso questa rassegna, momento di aggiornamento e confronto professionale, prende il nome iNContri e si tiene nella showroom di Ripa di Porta Ticinese, 73, dove Performance In Lighting illumina (letteralmente) la discussione tra professionisti. Perché solo gratificando un talento, solo impegnandosi e credendoci fermamente si ottengono dei risultati: un motto che Performance In Lighting ha nel suo Dna da sempre.
Programma
ore 19.00
Case passive: una nuova sda per progettisti e imprese.
M. Elisabetta Ripamonti - Hypatia
F. Dolce - Itredì
ore 19.15
Tecnologia e innovazione al servizio della qualità in edilizia.
Marco Ferrari - Nordtex
ore 19.45
Bilancio energetico edicio-impianti: il sistema impiantistico diviene strumento di confort.
Aurelio Ambrosini - ABProject
ore 20.00
Dibattito
Evento
Case passive per esigenze in divenire
Giovedì 22 marzo 2012 ore 19.00
Showroom Performance In Lighting
Ripa di Porta Ticinese, 73
20143 Milano
locandina
Scarica il file:
iNCONTRI_Case_Passive.pdf
sceda azienda
Nome: Performance in Lighting Spa
Indirizzo: Viale del Lavoro, 9/11
Città: Colognola ai Colli
Cap: 37030
Provincia: VR
Regione: Veneto
Telefono: 045 6159211
Fax: 045 6159292
e-mail: info@prisma-pil.com