premio – Martedì 27 marzo 2012, alle ore 12.00 presso la Triennale di Milano sarà presentato il Bando della 4a edizione del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana.

La Triennale di Milano in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanea, e con MADE expo, bandisce la 4a edizione del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana, evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere costruite nel paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili.
La Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell'architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all'architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.

I riconoscimenti
Il premio si ripartisce in: 
- Medaglia d'Oro all'opera per la qualità della progettazione, l'intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d'innovazione tecnologica. Concorrono alla Medaglia d'Oro tutte le opere realizzate pertinenti alle diverse sezioni sotto indicate e selezionate dalla giuria.

- Premio Speciale all'opera prima. Il premio si riferisce a un'opera prima di un progettista entro il compimento del 40esimo anno d'età e intende porre in forte evidenza la nuova generazione che opera attivamente in Italia e all'estero.

- Premio Speciale alla committenza. Il premio intende porre l'attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza pubblica e privata ha nella costruzione di un'opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale.

- Premio Speciale alla ricerca. Il premio è dedicato al progetto, alla ricerca facente parte della sezione Architettura, progettazione e futuro che meglio esprime l'unione tra architettura, innovazione, avanguardia tecnologica e progettuale rivolta a esiti futuri dell'architettura.

Sono, inoltre, previste sei Menzioni d'Onore relative ad altrettante sezioni del costruire:

1. Nuovi edifici: fanno parte di questa sezione i nuovi edifici realizzati, a uso privato e pubblico in zone urbane, suburbane ed extraurbane (residenze, scuole, impianti sportivi, strutture sanitarie, uffici, spazi commerciali, impianti industriali, strutture per il tempo libero, edifici pubblici e religiosi ecc.).

2. Parchi e giardini: progetti realizzati di nuove aree verdi e di riqualificazione ambientale in zone urbane, suburbane ed extraurbane;

3. Infrastrutture: progetti realizzati di strade, ponti, gallerie, canali, linee e fermate metropolitane, linee ferroviarie, stazioni, aeroporti, porti, opere a rete per il trasporto dei materiali energetici, vitali e di scarico (oleodotti, gasdotti ed elettrodotti; acquedotti e fognature), ecc. ecc.;

4. Riconversione e restauro: progetti realizzati di riconversione edilizia relativi a grandi aree, quartieri ed edifici; progetti realizzati di restauro e ripristino di architetture storiche e contemporanee;

5. Architettura ed emergenza: progetti e interventi realizzati in relazione a situazioni di emergenza umanitaria e ambientale quali: guerre e attentati, terremoti, frane, nubifragi, tsunami; progetti realizzati in situazioni climatiche estreme e in situazioni geografiche anomale quali per esempio le aree ghiacciate e quelle desertiche, o altre che presentino specifiche problematiche geo-climatiche.

6. Architettura, progettazione e futuro: progetti e studi nei nuovi campi della ricerca architettonica quali: progetti marini ecosostenibili e underwater architecture, architettura aerospaziale sulla terra e nello spazio, architettura galleggiante e isole artificiali, architettura sotterranea, architettura senza peso, molle ed elastica, architettura mobile e temporanea, autodistruttiva ed effimera, architettura virtuale e toy architecture.

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate, in Italia o all'estero nel periodo 2009-2011.

Sia la Medaglia d'Oro, che i Premi Speciali, che le Menzioni d'Onore verranno attribuiti da una giuria internazionale composta da sette membri. La Giuria stabilirà la lista dei progetti finalisti, fra i quali voterà a maggioranza i vincitori della Medaglia, dei singoli Premi Speciali e delle Menzioni d'Onore. La decisione della Giuria verrà resa pubblica tramite una conferenza stampa e una cerimonia ufficiale di proclamazione, cui seguirà l'esposizione e la pubblicazione dei progetti finalisti.

Il calendario
26 marzo - 21 maggio 2012
Raccolta delle segnalazioni degli esperti e delle auto-candidature

20 giugno 2012
Riunione della Giuria

16 ottobre 2012
Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori

Per maggiori informazioni:
www.triennale.org/medagliadoro2012

Il Bando

Scarica il file:
Medaglia_dOro_IV_Edizione.pdf

Scheda

Nome: La Triennale di Milano

Indirizzo: Viale Alemagna, 6

Città: Milano

Cap: 20121

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 724341

Web: www.triennale.it