Il progetto Astonyshine prevede la realizzazione di una casa unifamiliare eco-sostenibile alimentata a energia solare progettata con criteri bioclimatici e di "comportamento passivo" che prevedono l'utilizzo di materiali naturali, biocompatibili e riciclabili, tipici del contesto culturale pugliese. La casa così concepita produce più energia di quanta ne consuma, grazie al comportamento passivo delle sue componenti e all'utilizzo di tecnologie e impianti ad alto risparmio energetico. L'impianto fotovoltaico permette l'autosufficienza energetica della casa in qualsiasi condizione.
Il progetto Astonyshine nasce dalla collaborazione fra la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, l'Ecole Nationale Superieur d'Architecture (ENSA) Paris-Malaquais, l'Università di Ferrara, e dell'Ecole des Ponts Paristech che hanno avanzato la propria candidatura al prestigioso Solar Decathlon Europe 2012, in programma a Madrid nel settembre 2012, un concorso internazionale in cui si sfideranno 20 università provenienti dai cinque continenti.
Il cantiere scuola del prototipo sarà realizzato presso la sede del Formedil Bari, la scuola di formazione per l'edilizia. Il prototipo abitativo sarà realizzato a Parigi e a Bari: le competenze integrate convoglieranno durante il Solar Decathlon nella realizzazione della casa, costruita e resa funzionante in sole due settimane.
Il progetto prevede la realizzazione di una casa unifamiliare eco-sostenibile a pianta quadrata (10x10 m), con la presenza di un patio di circa 25 mq sul lato sud, da cui si accede all'abitazione. All'interno la casa prevede un'ampia zona giorno con, a nord, il blocco dei servizi comprendente cucina, bagno e scale che consentono l'accesso a un soppalco largo circa 2,60 m che ospita altri due posti letto e uno studio.
La struttura muraria è realizzata in pannelli di legno lamellare a strati incrociati, comunemente chiamati X-Lam, rivestiti esternamente in pietra leccese, con interposto uno strato isolante in fibra di legno, il tutto quindi realizzato con materiali naturali.
Il patio a sud, infine, costituisce una barriera contro il calore e le radiazioni solari. La copertura dell'edificio è ottenuta geometricamente come superficie rigata a doppia curvatura realizzata con travi rettilinee che costituiscono l'orditura primaria e quella secondaria. Su queste si poggiano i vari strati di completamento e l'impianto fotovoltaico per la produzione di energia.
Particolare rilevanza assume la ricerca di nuove tecnologie per la progettazione dell'edificio, come il controllo della temperatura, la ventilazione, il riscaldamento/raffrescamento passivi.
Responsabili scientifici del progetto | Prof. Ing. Maurizio Brocato Prof. Arch. Claudio D'Amato Guerrieri Prof. Arch. Giuseppe Fallacara |
Responsabili del cantiere formativo presso Formedil-Bari | Ing. Giuseppe Paradies |
Coordinatore didattico e di cantiere | Arch. Marco Stigliano |
Studenti progettisti laureandi del Politecnico di Bari | Maria Angela Bruno, Filippo Capurso, Marika Castelletti, Michele Costante, Carmela Esposito, Carmen Giorgio, Marco Lucafò, Anna Mangione, Ilaria Marcario, Marina Menduni, Maria Petrone, Luigi Simone, Maria Chiara Taurino. |
Tutor progettazione architettonica | Prof. Arch. Claudio D'Amato Guerrieri Prof. Arch. Giuseppe Fallacara Arch. Marco Stigliano |
Tutor progettazione interni | Prof. Arch. Annalisa Di Roma Arch. Alessandra Scarcelli |
Tutor tecniche autocostruzione | Arch. Francesco Poli |
Scheda progetto
luogo: Madrid Villa Solar (Solar Decathlon Europe 2012). Cantiere prototipo presso Formedil Bari
cliente: Cantiere prototipo presso Formedil Bari
progetto architettonico: Astonyshine
tempi di progettazione: gennaio 2011
tempi di realizzazione: 5/03/2012 - 30/07/2012
superficie costruita mq: Sup. coperta: 80 mq; Sup. complessiva: 100 mq
Scheda studio
Studio: Astonyshine
Indirizzo: Formedil Bari : Trav. 364 di via Napoli, 2
Città: 70123 Bari
Telefono: 080 5351311
Fax: 080 5351322
e-mail: info@formedilbari.it
Il progetto Astonyshine rappresenta la candidatura dell'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture Paris - Malaquais, della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, dell'Università di Ferrara, e dell'Ecole des Ponts Paristech al prestigioso concorso Solar Decathlon Europe 2012, per la realizzazione di una casa solare passiva, completamente alimentata dall'energia solare.