Tra i materiali isolanti più performanti, quelli realizzati in poliuretano espanso rigido offrono prodotti e modalità applicative adeguati a risolvere il problema delle dispersioni termiche di pareti e coperture sia di edifici nuovi sia di quelli sottoposti a ristrutturazione. Per le pareti verticali sono possibili, in funzione del tipo di edificio e delle possibili modalità di intervento, tre collocazioni dello strato isolante:
- all'esterno dell'edificio, mediante isolamento "a cappotto", al di sotto di uno strato di intonaco sottile o all'interno di elementi di finitura per la soluzione a facciata continua. Entrambe queste soluzioni utilizzano pannelli in poliuretano con appositi rivestimenti, per la realizzazione di facciate continue ventilate sono disponibili anche pannelli integrati da elementi metallici per la ventilazione e l'aggancio degli elementi di finitura;
- nell'intercapedine di doppie murature mediante la posa di pannelli in poliuretano, disponibili con altezza pari a quella delle pareti, o con applicazione a spruzzo di schiuma poliuretanica. Particolarmente interessante, nel caso di ristrutturazioni che presentano vincoli operativi sia interni e sia esterni, la possibilità di iniettare schiuma poliuretanica a bassa densità all'interno di intercapedini vuote, con un intervento che non comporta opere murarie e non compromette l'agibilità degli ambienti;
- per tamponamento dall'interno della parete mediante l'applicazione di pannelli in poliuretano protetti successivamente dal materiale di finitura interna (cartongesso, perlinature in legno ecc.). Per questa soluzione sono disponibili anche pannelli preassemblati in poliuretano e cartongesso che rendono particolarmente rapida e agevole la fase di posa in opera.
In tutte le diverse applicazioni, le soluzioni che utilizzano i prodotti in poliuretano espanso rigido permettono, grazie alle eccellenti prestazioni del materiale, di ottenere i valori di isolamento richiesti utilizzando spessori e volumi molto contenuti.
L'associazione
ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, associazione senza scopo di lucro, è attiva da oltre 25 anni e raggruppa produttori di materie prime e trasformatori operanti in diversi settori. Tutte le imprese facenti parte dell'ANPE hanno come denominatore comune il poliuretano espanso rigido. Dell'associazione fanno parte i maggiori produttori nazionali di pannelli isolanti con rivestimenti flessibili, di pannelli sandwich con rivestimenti metallici, di pannelli per la costruzione di celle frigorifere, di lastre di schiuma rigida, di formulati per l'applicazione a spruzzo e di applicatori in situ.
Tra gli scopi dell'associazione hanno un peso rilevante le iniziative di comunicazione scientifica che promuovono l'utilizzo e la corretta installazione di manufatti in poliuretano espanso rigido utilizzati con la preminente funzione di isolamento termico; rientra in questa attività associativa l'organizzazione di convegni e incontri tecnici destinati principalmente alle categorie dei progettisti.
scheda associazione
Nome: ANPE
Indirizzo: Corso Andrea Palladio, 155
Città: Vicenza
Cap: 36100
Provincia: VI
Regione: Veneto
Telefono: 0444 327206
e-mail: info@poliuretano.it
Web: www.poliuretano.it
Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido