evento – Saranno le donne, vere guest star del Design, a confrontarsi martedì 17 aprile nel corso dell'incontro "D³ = Donne Design Digital" organizzato dal Gruppo 24 ORE in occasione del Salone del Mobile.

La presenza femminile all'interno delle scuole di design si sta facendo sempre più forte, superando in alcuni casi quella maschile. E saranno proprio le donne, vere guest star del Design, a confrontarsi martedì 17 aprile nel corso dell'incontro "D³ = Donne Design Digital", che il Gruppo 24 ORE organizza in occasione del Salone del Mobile presso la propria sede di via Monte Rosa 91 alle ore 19.00.

Il dibattito si concentrerà su un tema di grande attualità come il virtuale e la multimedialità. Il design, infatti, ha cambiato radicalmente i suoi processi con l'avvento del digitale: nuovi software hanno modificato lo sviluppo del progetto dal concept al prodotto, consentendo la produzione di oggetti fino a qualche anno fa impossibili da realizzare. Ma, come per tutte le innovazioni, questo nuovo approccio porta con sé non solo aspetti positivi ma anche criticità.

Per far emergere i diversi modus operandi e gli approcci progettuali in relazione al tema del virtuale verranno coinvolte nel dibattito, introdotto da Paola Bottelli, responsabile di Casa24Plus e Moda24, e moderato dalla giornalista del Sole 24 ORE Giulia Crivelli, esponenti del mondo del design che, insieme, rappresentano un ampio ventaglio generazionale: dalle più note rappresentanti della scuola "tradizionale" -  Cini Boeri, designer vincitrice nel 2011 del Compasso d'Oro alla carriera, e Nanda Vigo, architetto designer e artista, alle designer della generazione "di mezzo" - Patricia Urquiola, la donna più corteggiata dall'industria del design mondiale, e Carlotta de Bevilacqua, designer e Presidente e Amministratore unico di Danese, per arrivare infine alle "nuove leve" Anna Gili, designer e docente del Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, e Ineke Hans, designer il cui studio lavora su una vasta gamma di progetti 3D, per le quali  l'uso delle nuove tecnologie rientra nella quotidianità.

L'evento sarà l'occasione per presentare l'applicazione realizzata da 24 ORE Cultura "Minimum Design": una biblioteca virtuale unica al mondo dedicata al design per seguire il percorso creativo dei grandi protagonisti del disegno industriale e per avere sempre con sé il miglior Design internazionale dagli anni Venti a oggi.

La cornice multimediale dell'incontro si estenderà con risultati scenografici e spettacolari alle superfici architettoniche della facciata interna della sede del Sole 24 ORE di via Monte Rosa: il palazzo di vetro progettato da Renzo Piano si trasformerà in un immenso sfogliatore digitale e interattivo che permetterà di visionare le pagine del Quotidiano e di tutti i prodotti digitali del Gruppo, tra cui l'innovativo e pluripremiato iPad magazine La Vita Nòva.

Appuntamento
D³ = Donne Design Digital
dibattito al femminile su virtuale e multimedialità
Con: Cini Boeri, Carlotta de Bevilacqua, Anna Gili, Ineke Hans, Patricia Urquiola e Nanda Vigo
il 17 aprile 2012
alle ore 19.00
Via Monte Rosa 91 -Milano