index – L'unica azienda lombarda a partecipare al "New Stone Age Design".

Ghirardi rappresenterà la Lombardia nel ristretto pool di aziende partecipanti al nuovo grande appuntamento autunnale che l’esplosivo designer Denis Santachiara organizza in occasione di SAIE 2009.
La seconda edizione di "New Stone Age Design", nata dalla collaborazione fra SAIE, Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica, si svolgerà all’interno della manifestazione fieristica dedicata all’edilizia e ai materiali per l’architettura che si terrà a Bologna dal 28 al 31 Ottobre 2009.
Denis Santachiara, che ha curato il concept dell'evento, ha progettato un affascinante percorso alla scoperta delle potenzialità espressive oggi applicabili alla pietra autenticamente naturale, attraverso l‘ideazione di prototipi realizzati “ad hoc” dalle aziende partecipanti.
L’intento è quello di comunicare le nuove potenzialità espressive della pietra a progettisti ed architetti, attraverso la progettazione di scenari domestici e ambienti contract di design. In una cornice suggestiva ed eterea appositamente allestita si potrà ammirare la nuova creazione materica nata dall’estro creativo del noto designer in collaborazione con lo specifico know-how e le innovative tecnologie di Ghirardi.
L'azienda presenterà infatti Oceano: elementi modulari realizzati tramite sofisticate lavorazioni CNC che danno vita ad una parete 3D ispirata alla leggerezza e al dinamismo propri dei semilavorati metallici. La chiara ispirazione alla leggerezza e al dinamismo dei semilavorati metallici raggiunge perfettamente l’obiettivo di trasfigurazione della materia: il marmo viene trattato come fosse metallo, creando una paradossale torsione del materiale per ottenere un reale effetto visivo tridimensionale senza l’ausilio di intagli o incisioni.
I campi di applicazione di questo nuovo rivestimento sono diversi: coperture per esterni, facciate ventilate, pareti divisorie per interni sono alcuni dei possibili impieghi di Oceano, la cui struttura forata si predispone in modo naturale all’interazione con la luce consentendo così di creare effetti suggestivi e particolari scenari propri dell’architettura contemporanea.
Il connubio pietra e design prosegue nel segno del successo che in questi anni Ghirardi ha ottenuto attraverso lo sforzo e l’impegno profuso nella ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia, materiali pregiati ed esclusivi nonché tecniche innovative per la lavorazione delle superfici.

Tutti i prodotti in mostra saranno esposti nell’ambiente allestito presso il Padiglione 15 nell’area "NEW STONE AGE DESIGN" Bologna 28 – 31 ottobre 2009

scheda azienda

Nome: Ghirardi Marmi Srl

Indirizzo: Via S. Croce, 49

Città: Carpenedolo

Cap: 25013

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 9966011

Fax: 030 9965428

e-mail: info@ghirardi.it

Web: www.ghirardi.it