Il lotto di progetto è situato immediatamente a valle delle residenze universitarie di recente realizzazione, e subito a monte dell'edificio attualmente occupato della Questura di Trento, in località San Bartolameo.
Il progetto per il Centro Servizi Studentato Universitario di Trento offre la possibilità di dotare quest'area urbana di una struttura di servizio (sportivo, culturale, di tempo libero ristoro e socializzazione) necessaria per qualificare l'intorno residenziale annesso, dandole cosí una nuova identitá; una centralitá formale e funzionale non solo per il complesso delle residenze universitarie, ma per l' intera città.
La progettazione è indirizzata a conseguire la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) al livello GOLD. Le varie funzioni all'interno del Centro Servizi si caratterizzeranno per una reciproca autonomia funzionale, garantita da accessi indipendenti e possibilità d'uso anche contemporaneo.
Le aree sviluppate all'interno del centro servizi sono le seguenti :
1.AREA ESTERNA - SPAZIO PUBBLICO
L' intero progetto si sviluppa sulla possibilità di articolare un'ampia area esterna impostata su un piano inclinato che accoglie diversi spazi pubblici, tra cui una piazza a quota intermedia e un sistema di rampe che pone in collegamento tutte le funzioni incluse nel centro servizi. In riferimento alle tematiche sulla sostenibilita' ambientale e del contenimento del consumo energetico nella parte nord della copertura e' pensato un pergolato in pannelli fotovoltaici . La copertura della scatola teatrale e relativo ristorante-caffetteria con forma evocativa di una montagna ospiterà nei versanti sud ed est anch'essa lamine fotovoltaiche modulari. La piazza posta ad una quota intermedia e' facilmente raggiungibile sia dalla quota superiore, dove sono ubicati gli accessi alle residenze degli studenti, sia dal versante a valle tramite una rampa di accesso. Dalla quota superiore l'unico elemento volumetrico percettibile risulta essere l'elemento di copertura della caffetteria, mentre la copertura della palestra accoglie un giardino pensile che accompagna il fruitore verso la piazza.
2.AREA CENTRO SPORTIVO
L' area funzionale destinata allo sport si articola nei seguenti elementi.
a) PALESTRA
La palestra, con un altezza libera superiore a m 10, con dimensioni campo da gioco 40m x 20m, è dotata di circa 500 posti a sedere per il pubblico. La palestra è dotata di quattro spogliatoi per gli sportivi, uno spogliatoio per gli arbitri ed
un'infermeria.
b) PALESTRA D' ARRAMPICATA - CASA DELLA MONTAGNA
Si tratta di una struttura per l'arrampicata sportiva coperta, dotata di spazi accessori che la qualificano come luogo inteso non solo come punto di ritrovo per i tesserati e professionisti ma visto piuttosto come evento di aggregazione sportiva e sociale. Si compone di una grande sala rettangolare di altezza 15 m con attigua sala boulder suddivisa in quatto ambienti in modo che possa essere allestita con diversi gradi di difficoltà, dando la possibilità di un uso simultaneo degli spazi.
3.AREA SPETTACOLI
L' area funzionale per l' intrattenimento e gli spettacoli si articola nei seguenti elementi.
a) SPAZIO PER PRODUZIONI, SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE E FESTE
Si tratta di uno spazio polifunzionale in grado di accogliere ogni possibile evento culturale e teatrale; L' area spettacoli è inoltre in grado di ospitare una presenza anche significativa di pubblico, e sarà dotata di diverse uscite di sicurezza per garantire la maggiore agibilità della struttura stessa. Il teatro sperimentale si articola su di uno spazio libero di dimensioni 15 metri X 15 metri attrezzato a soffitto con travi americane ed un carroponte per rendere agevole l'istallazione di luci e scenografie per gli spettacoli.
b) SPAZIO PER PRODUZIONI TEATRALI, CORSI ECC. Situato sullo stesso piano della scatola teatrale, ospiterà tre sale polivalenti. Un patio, adiacente alle sale, consente una maggiore aereazione e illuminazione delle sale polivalenti e punto di aereazione diretta dell'autorimessa.
4.AREA UFFICI
a) UFFICI E SALA RIUNIONI
L' area uffici puo' accogliere fino a 23 dipendenti. Tutti gli uffici godono di luce naturale mentre l'open space attrezzata con una grande superficie vetrata si affaccia su un patio verde interposto tra l'area uffici e l'area spettacolo.
5.AREA RISTORAZIONE
a) RISTORANTE
Pensato come uno spazio in piena connessione con la piazza a quota 217m slm, ed un' ampia terrazza giardino collegata con lo spazio verde esterno.
b) CAFFETTERIA LOUNGE BAR
Collocata all'interno della “montagna”, uno degli elementi caratterizzanti il progetto. Aprendosi su di un ampio spazio esterno. Si sviluppa con accesso diretto dalle residenze degli studenti.
6.AREA PARCHEGGIO
Il piano parcheggio è situato a quota 204m slm, ha un accesso diretto dalla strada comunale e permette una fluida e agevole capacità d'accesso e d'evacuazione. Il parcheggio interrato ha una capienza di 138 posti (di cui 6 per portatori di handicap); si collega tramite vani scala e ascensori a tutte le attività del centro servizi.
7.IMPIANTI E MAGAZZINI
Come detto, alla stessa quota del piano parcheggi si collocheranno tutti gli impianti e i magazzini propri per palestra, teatro e ristorante. I locali u.t.a., unita tecniche di aereazione, i depositi e i locali tecnici saranno tutti provvisti dei relativi filtri.
progetti –
Il nuovo Centro Servizi dello Studentato Universitario di Trento.