Il progetto riconfigura gli spazi interni di una casa storica, imperniandoli su un percorso ascendente che, salendo dentro una corte interna, porta alla terrazza sul tetto.
Al primo piano, il salone diventa passaggio obbligato del nuovo percorso. Qui è inserito un elemento eccezionale: la "fusione" di una scala e di un soppalco, rispettivamente in pietra e ferro. Concepita come un'esperienza scultorea, l'unione di scala e soppalco si realizza con una compenetrazione graduale fra i due materiali, annullando gli elementi compositivi tradizionali (parapetto, corrimano, gradini, passerella) per scomporli in superfici, in linee, in sostegni puntuali montati in opera.
Per raggiungere il tetto, le scale interne fra piano terra e primo piano vengono proseguite all'esterno, in uno spazio a cielo aperto ricavato dalla demolizione parziale di alcuni solai. L'apertura di questa corte interna, alla base della quale vi è uno specchio d'acqua, permette l'illuminazione e il raffrescamento naturale degli ambienti ai piani intermedi.
Il piccolo impluvium, nel quale crescono le piante e si riflette la luce, si attraversa camminando su una passerella.
Scheda progetto
luogo: Gallipoli (LE)
cliente: privato
progetto architettonico: Arch. Toti Semerano (progetto e D.L.)
collaboratori: Ruben Verdi, Simone Romaro, Federico Semerano
impresa di costruzione: Panico (Galatina, LE)
tempi di progettazione: 2000
tempi di realizzazione: 2002
Scheda studio
Studio: Laboratorio di Architettura www.semerano.com
Indirizzo: Via Cavazzana, 5 - Contrada Pisello
Città: 35123 Padova - 73010 San Pietro In Lama (LE)
Telefono: 049 8774773 - 0832 639036
Fax: 049 8774773 - 0832 639036
e-mail: semerano@semerano.com / laboratorio@semerano.com
www: www.semerano.com
Il Laboratorio di Architettura (www.semerano.com), nato come estensione dello studio professionale Semerano, svolge la propria attività fra Padova e Lecce. È un incubatore di architettura frequentato da giovani architetti di diversi Paesi, che vi svolgono attività professionale e di ricerca, ma anche da altri professionisti, da artigiani e artisti che collaborano a nuove forme di progettazione e sperimentazione multidisciplinare.