Otis Elevator Company e United Technologies Corp. hanno annunciato la firma di un significativo contratto per l'installazione di 21 ascensori e scale mobili, a elevata efficienza energetica, presso il famoso stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Otis ha anche stipulato recentemente contratti per la fornitura di apparecchiature ad altri due stadi della Coppa del Mondo in Brasile, la Salvador Arena a Bahia e la Pernambuco Arena a São Lourenço da Mata.
Pedro Baranda, presidente di Otis Elevator Company, ha dichiarato: "Lo stadio Maracanã ospiterà presto due delle manifestazioni sportive più seguite del pianeta e Otis è entusiasta di giocare un ruolo in questo evento. Gli ascensori e le scale mobili a elevata efficienza energetica di Otis contribuiranno a trasformare questa storica arena, trasportando nel contempo migliaia di fan in maniera affidabile. Non vediamo l'ora di applicare la tecnologia e la competenza di Otis per migliorare l'esperienza dei passeggeri al Maracanã".
Il rinnovamento dello stadio Maracanã comprenderà l'installazione di 15 ascensori Otis Gen2® e di sei scale mobili, tutti con unità ReGen™ a risparmio energetico. I sistemi di ascensori Gen2®, con guide ReGen, riducono il consumo energetico fino al 75% rispetto a sistemi convenzionali con unità senza recupero. Inoltre le scale mobili Otis, che presentano anch'esse unità ReGen, catturano l'energia generata dalla scala mobile nel percorso di discesa e la trasmettono nuovamente all'edificio consentendone l'utilizzo per altri sistemi, riducendo il consumo energetico fino al 45% rispetto alle scale mobili tradizionali. Queste unità utilizzeranno il sistema EMS Panorama™ di Otis, basato sul Web, che consente agli utenti di monitorare e controllare con efficienza le apparecchiature e di ottimizzare la gestione degli edifici in tempo reale.
Lo stadio Maracanã ha già ospitato la partita decisiva della Coppa Rimet nel 1950. La gigantesca arena ha anche visto la 1000a rete della carriera di Pelé, a novembre 1969. La Coppa del Mondo FIFA si aprirà il 12 giugno 2014 e terminerà il 13 luglio. Si prevede che le attività di rinnovamento dello stadio Maracanã saranno completate all'inizio del 2013. Il Brasile continua a giocare un ruolo cruciale nelle attività sudamericane di Otis e nella sua crescita complessiva. Quest'anno, Otis aprirà a São Paulo un nuovo stabilimento da 18.000 mq (200.000 piedi quadrati), che produrrà ascensori Gen2 e altri prodotti a elevata efficienza energetica per il mercato sudamericano.
scheda azienda
Nome: Otis Servizi Srl
Indirizzo: Via Roma, 108
Città: Cassina de Pecchi
Cap: 20060
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 957001
Fax: 02 95305809
e-mail: uffcomunicazione@italy.otis.com
Web: www.otis.com