post evento – Femminile, virtuale, multimediale. A questa nuova triplice declinazione è stato dedicato l'evento Fuorisalone del Sole 24 ORE dal titolo D3 =Donne Design Digital.

L'evento D3 =Donne Design Digital ha visto discutere del tema architetti e designer donne, icone viventi del calibro di Cini Boeri, Carlotta de Bevilacqua, Anna Gili, Ineke Hans, Patricia Urquiola e NandaVigo.

Un evento chiuso da un'applicazione avanzata realizzata da 24 ORE Cultura Minimum Design: lo sfogliatore gigante del Sole 24 ORE, proiettato su una parete enorme nel cortile della sede del Sole in viale Monte Rosa, a Milano.

Le donne sperimentano. Le donne sono orientate al nuovo. Si è parlato di presenza femminile nelle scuole di design che si sta facendo sempre più forte, superando in certi casi quella maschile.

Alla testimonianza di Cini Boeri, vincitrice nel 2011 del Compasso d'Oro alla carriera e a quella di Nanda Vigo, architetto designer e artista, rappresentante della generazione femminile "dimezzo" si sono avvicendate quelle della star Patricia Urquiola e di Carlotta de Bevilacqua, designer e presidente e amministratore unico di Danese. Senza tralasciare Anna Gili, designer e docente del Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera e Ineke Hans, designer specializzatain una vasta gamma di progetti 3D, per le quali l'uso delle nuove tecnologie è pane quotidiano. Come lo sfogliatore che ha debuttato il 17 aprile per poter leggere in digitale il giornale cartaceo in edicola il 18 aprile.

Articolo tratto da Il Sole 24 ORE del 18 aprile 2012