impianti produttivi – La sede della distilleria Psenner a Termeno sulla Strada del Vino è il primo progetto europeo realizzato con lamiera stirata in zinco-titanio.

Il progetto della nuova sede della distilleria Psenner, degli architetti Freissinger ed Elzenbaumer, è stato ispirato dalle fasi di produzione di grappe e distillati: la distillazione, l'evaporazione e la successiva condensazione, che avvengono in tubi e alambicchi di rame.
Lo showroom è caratterizzato dalle forme del tubo che guida il visitatore all'esplorazione da espositori in onice retroilluminato che cambia colore, creando un ambiente sempre diverso. Nel manto in lamiera stirata Zintek® che riveste il capannone della produzione sono inserite delle forme rotonde, come "bolle" di vapore. L'illuminazione notturna è stata volorizzata montando a rovescio la lamiera, rivolgendo verso l'alto le aperture determinate dalla stiratura. La luce di un bianco caldo che accende dall'interno le pareti dell'edificio è filtrata da vetro satinato. Gli installatori specializzati dell'azienda Schmidt AS Srl di Bolzano ha reso possibile questo effetto di grande suggestione grazie alla lavorazione artigianale delle lastre realizzata da maestranze di qualità.
Le grandi vetrate sono realizzate in vetro total white, che riduce al massimo la differenza tra interno ed esterno, in un continuo richiamo al concetto di trasparenza.
La nuova sede Pesnner diventerà luogo di promozione per eventi e attività di formazione e informazione. L'azienda, oggi guidata da Werner Pesnner, nipote del fondatore Ludwig che promosse un disciplinare per la distillazione della grappa in Italia e inventò la "pera Williams in bottiglia", è tra le più celebri distillerie dell'Alto Adige, affermata a livello internazionale e da oltre 60 anni sinonimo di grappe e distillati di qualità.

Scheda progetto

luogo: Termeno sulla strada del vino (BZ)

cliente: Psenner Srl

progetto architettonico: Architetti Freissinger-Elzenbaumer

impresa di costruzione: Azienda Schmidt AS Srl di Bolzano

fornitori: Zintek® (lamiera stirata)

Scheda studio

Studio: Freissinger Elzenbaumer Architekten

e-mail: architekten@freissinger-elzenbaumer.com

www: www.freissinger-elzenbaumer.com