Il blocco del traffico si conferma ancora una volta un'occasione da prendere al volo, non solo per poter aiutare l'ambiente e cercare di diminuire l'inquinamento atmosferico, ma anche per visitare luoghi dell'architettura storica milanese altrimenti poco valorizzati.
Saranno 3 i percorsi che guideranno, quanti vorranno partecipare, alla riscoperta di alcune architetture patrimonio storico della città meneghina".
- "La Milano di vetro" a cura di Marco Borsotti e Claudio Camponogara ripercorre alcune tappe della ricostruzione post-bellica del capoluogo lombardo dove l'uso del vetro assurge a matrice di una rinnovata modernità. L'itinerario prevede la visita alla Sede Montedoria di Gio Ponti e Antonio Fornaroli, al Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli con P. Nervi, A. Danusso, E. Dall'Orto, G. Valtolina e la Torre Galfa di Melchiorre Bega.
- Partenza da C.so Buenos Aires al civico 42, ore 10:30, 14:30, 16:30
- "Il professionismo colto nel dopoguerra" degli anni '50-'60, a cura di Maria Vittoria Capitanucci, prevede la visita ad alcuni edifici residenziali realizzati dai cosiddetti “architetti della seconda generazione” del razionalismo lombardo, con visite a edifici di Giulio Minoletti, Luigi Ghò, Vito e Gustavo Latis.
- Partenza da Piazza Cavour, ore 10:30, 14:30, 16:30
- "Il condominio milanese" a cura di Paolo Brambilla. Il condominio è un tema architettonico che a Milano assume particolare rilevanza per le soluzioni tipologiche ed espressive adottate. Alcune sperimentazioni del dopoguerra, indagate dall'itinerario “il condominio milanese”, si riveleranno infatti come modelli da riproporre sul territorio, andando a incidere sulla definizione complessiva della città. L'itinerario prevede la visita alle Domus Carola, Domus Fausta, Domus Julia progettate da Emilio Lancia e Gio Ponti, alla casa di Caccia Dominioni e al Condominio XXI Aprile di Mario Asnago, Claudio Vender.
- Partenza da Piazza San Vittore, ore 10:30, 14:30, 16:30
La partecipazione è gratuita con partenza presso i gazebo installati in punti strategici della città nei seguenti orari: 10:30, 14:30, 16:30.
La durata delle visite, guidate da professionisti di comprovata esperienza, sarà di circa un'ora e mezza, e saranno fornite brochures informative sui percorsi effettuati.
Per informazioni sui percorsi guidati scrivere a itinerari@ordinearchitetti.mi.it o chiamare lo 02 62534201. A lato è possibile scaricare la brochure informativa in formato .pdf
scarica la brochure informativa
Scarica il file:
it_mi_05.pdf