ICMQ, l'Organismo accreditato Accredia che rilascia certificazioni relative ai sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza) e ai prodotti da costruzione, ha avuto un ruolo da protagonista al SAIEConcrete.
Il programma ha previsto la partecipazione e il contributo di ingegneri esperti di ICMQ incentrato sul ruolo della certificazione a sostegno della sostenibilità in edilizia.
In particolare ICMQ ha organizzato il convegno "Innovazione e certificazione di prodotti ecocompatibili. Applicazione in Italia dello standard LEED per la sostenibilità in edilizia". L'incontro è stato dedicato al tema della sostenibilità come uno dei più interessanti “futuri possibili” dell'edilizia, settore responsabile oggi in Europa del consumo di circa il 40% delle risorse energetiche globali impiegate nel continente. La sostenibilità in edilizia rappresenta quindi una delle più promettenti direzioni per un nuovo sviluppo delle costruzioni che sia in grado di raccogliere le grandi sfide, non solo ambientali ma anche macroeconomiche, del periodo presente. Al centro del dibattito una riflessione dettagliata su ciò che può significare oggi costruire "GREEN", affrontando il tema ancora poco praticato, dei materiali che possono sostenere lo sviluppo del settore "GREEN BUILDING" in Italia e delle modalità di certificazione con le quali essi possono venire valorizzati nel mercato. Nell'ambito del convegno ampio spazio è stato dato alla descrizione delle iniziative più significative sorte su questo tema, agli esperti di questo nuovo settore, alle aziende produttrici dei materiali da costruzione ed alle loro Associazioni. Ospite del convegno, Brendan Owens, del U.S. Green Building Council, che ha affrontato il tema della sostenibilità dell'edilizia negli USA, attraverso un'analisi delle prospettive per la certificazione LEED e per i materiali eco-compatibili.
ICMQ ha partecipato come relatore al convegno "Le Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e il D.P.R. 59/09"; l'incontro era incentrato sulle soluzioni progettuali e la corretta esecuzione in cantiere del sistema edificio-impianto e sulle agevolazioni fiscali del 55%. E' intervenuto l'Ing. Alberto Lodi, Responsabile Certificazione Sistema Edificio® e Segretario Chapter Lombardia del GBC Italia, che in apertura del convegno ha anlizzato le Linee Guida e il DPR 59/09 di attuazione del D.lgs 192/05, evidenziandone dettagliatamente l'ambito d'intervento e le finalità.
ICMQ ha preso parte a tre eventi organizzati e promossi da Edilio, uno dei principali portali dell'edilizia, partner del SAIE di Bologna.
Il 28 ottobre si è svolta la terza edizione di "Efficienza energetica in edilizia. Normativa incentivi tecnologie", appuntamento di formazione nell'ambito del ciclo Professione progettare, organizzato da Edilio e Saie in collaborazione con Il Sole 24Ore Business Media. L'incontro si è focalizzato sulle tecniche di progettazione e riqualificazione degli edifici in base ai criteri dell'efficienza energetica e vedrà l'intervento dell'Ing. Alberto Lodi e ha illustrato le opportunità di certificazione della qualità edilizia costruita, offerte dallo schema “Sistema Edificio® - ICMQ”, messo a punto fino dal 2002. Si tratta di una prassi volontaria di fondamentale utilità per i soggetti, imprese, immobiliari, privati, che desiderino evidenziare la effettiva qualità del prodotto edilizio che viene immesso sul mercato, monitorando con sicurezza le prestazioni energetiche dell'edificio fin dalla sua fase di progetto.
Nel corso del convegno "Il risparmio dell'acqua in edilizia. Uso efficiente e riuso dell'acqua nelle applicazioni civili", l'Ing. Claudia La Macchia di ICMQ ha analizzato la certificazione del “Requisito gestione risorse idriche”, parte dello schema “Sistema Edificio®”, che definisce le modalità per la verifica dell'utilizzo dell'acqua potabile e del riutilizzo delle acque piovane e delle acque grigie connesse ad un uso standard di un edificio. L'Ingegnere ha mostrato come assicurare il raggiungimento ed il mantenimento delle richieste idriche funzionali alle diverse destinazioni d'uso, con il minimo impiego di risorsa idrica potabile, anche attraverso la presentazione di un caso studio relativo alla realizzazione di due palazzine a Ozzano dell'Emilia.
Il convegno "Certificazione acustica degli edifici" era incentrato sul progetto messo a punto dalla Commissione acustica dell'UNI volto a definire una metodologia valutativa dei requisiti acustici passivi degli edifici. La finalità era quella di dare una risposta alle difficoltà incontrate dai progettisti, dai costruttori e dagli esperti acustici nell'applicazione delle regole attualmente in vigore. L'Ing. Manuel Mari di ICMQ ha presentato la certificazione del requisito di Benessere acustico secondo lo schema "Sistema Edificio®", quale utile strumento a servizio delle imprese per l'attività di controllo del processo interno nelle fasi di progettazione e realizzazione, con particolare attenzione alla tematica dei requisiti acustici passivi.
Infine il convegno "La certificazione CE. La responsabilità del Direttore Lavori e Direttore di Cantiere". L'Ing. Costanzo Riva ha illustrato il capitolo 11 del testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni, nella edizione del DM 14/01/2008, esaminando, per i vari materiali per applicazioni strutturali, le eventuali certificazioni richieste per la loro produzione, la loro lavorazione, la loro consegna nel cantiere di costruzione e la loro accettazione da parte dei Direttori dei Lavori delle opere in cui devono essere inglobati.
fiere –
ICMQ e la certificazione per una maggiore qualità del costruire.