Riusindustriali2012 è il concorso di idee frutto della collaborazione tra Ordine degli Architetti PPeC della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo e ANCE Bergamo, che premierà le migliori proposte di rivitalizzazione di tre siti produttivi sottoutilizzati e/o dismessi presenti nel territorio bergamasco, ricco di insediamenti industriali di particolare complessità e rilevanza. Il concorso individuerà i migliori spunti progettuali e le migliori strategie per ripensare il riuso dei siti individuati, facendo convivere la primaria funzione produttiva con altre destinazioni di tipo residenziale o commerciale.
Come partecipare
Ogni partecipante, individuato il sito di suo interesse, potrà inviare il suo elaborato in formato elettronico entro il 10 Agosto 2012 (con preiscrizioni entro il 29 giugno 2012) e concorrere all'assegnazione del premio finale che verrà consegnato in occasione dell'Assemblea Pubblica di Confindustria Bergamo di Ottobre.
I premi in denaro sono così stabiliti: 1° premio: 5.000,00 euro, 2° premio: 3.500,00 euro, 3° premio: 2.000,00 euro. Sono previste anche due menzioni.