La quinta edizione dell'evento, dedicata al Green Building, porrà l'attenzione al futuro dell'Architettura puntando sul tema della Sostenibilità e dell'Internazionalizzazione del mercato quali driver per la crescita e lo sviluppo dei settori della progettazione e delle costruzioni.
Efficienza energetica nell'edilizia ed energie rinnovabili appaiono come i settori su cui iniziare a ricostruire una prospettiva di innovazione e sviluppo per la nostra economia. Le urgenze ambientali, energetiche ed economiche rendono inevitabile l'incremento dell'efficienza e lo sfruttamento delle rinnovabili nel settore edilizio, e il nostro paese è diventato uno dei principali mercati mondiali per le tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili. Inevitabile per l'intera filiera dell'architettura, dalla progettazione alla gestione passando per la costruzione, il confronto con i mercati internazionali e le professionalità che hanno trovato una significativa collocazione in contesti internazionali.
Il Forum, moderato da Donatella Bollani, Direttore Responsabile Il Sole 24 ORE Arketipo, sarà aperto alle ore 9.00 dal Presidente Consiglio Nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e dal Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri Armando Zambrano.
Seguirà alle 9.20 la Tavola Rotonda "GREEN BUILDING ECONOMY: FINANZIAMENTI E INVESTIMENTI" a cui interverranno Paolo Degli Espinosa, Tavolo EPBD2 Fondazione Sviluppo Sostenibile, Oreste Rossi, Membro Commissione per l'Ambiente Parlamento Europeo, Sergio Fabio Brivio Consigliere Incaricato per la Sostenibilità Finco, Sergio Urbani CoDirettore Generale Cassa Depositi e Prestiti.
"GREEN BUILDING DESIGN: INTERNAZIONALIZZAZIONE E NUOVE OPPORTUNITÁ DI MERCATO" è il tema della Tavola Rotonda successiva, introdotta da Attilio Bastianini, Presidente AI Group, Responsabile OICE Piemonte Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Ne discuteranno Alfonso Senatore di Arup Italia, Paolo Cresci di Buro Happold, Sandro Favero di favero&milan ingegneria, Massimo Roj di Progetto CMR, Franco Guidi di Lombardini22, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo di 5+1AA.
Alle 12.30 sarà la volta del Focus TECH dedicato all'INNOVAZIONE E RICERCA PER UN'ARCHITETTURA EFFICIENTE: Recupero in chiave energetica, Edifici "zero o nearly zero energy", Nuovi materiali e tecnologie a basso impatto saranno i temi affrontati da Emilio Pizzi, Responsabile Progetto EASEE; Livio Mazzarella, Dipartimento di Energia Politecnico di Milano, Thomas Miorin, Direttore Habitech; Stefano Dotta, Responsabile Osservatorio Bioedilizia Environmental Park di Torino; Gabriele Pasetti Monizza Collaboratore Scientifico Fraunhofer Innovation Engineering Center; Alessandro Bonafede Amministratore Delegato Nora® Italia; Cesare Arvetti, Responsabile Sviluppo e Promozione Prodotti Speciali Isopan.
Alle 13.30 si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione delle aziende vincitrici di "KlimaHouse Trend 2012", la terza edizione del Premio istituito dal Gruppo 24 Ore con la propria rivista specializzata Il Sole 24 ORE Arketipo e con il portale www.archinfo.it in collaborazione con Fiera Bolzano per quelle aziende che, in occasione di Klimahouse - manifestazione fieristica di riferimento a livello internazionale in ambito di efficienza energetica e sostenibilità in edilizia - hanno presentato le proposte più innovative ed efficienti, capaci di coniugare tecnologia e soluzioni formali all'interno di materiali o di sistemi di costruzione che rispondano ad obiettivi di eco-sostenibilità.
Appuntamento
V Forum di Architettura
25 giugno 2012
dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Via Monte Rosa 91 - Milano
Segui la diretta twitter @Archifo_it #Archiforum