Valerio Mazzei e Massimo Morozzi, rispettivamente Presidente e Art Director di Edra, racconteranno di un'azienda (o meglio, di una fabbrica, come sottolinea il ciclo cui l'incontro appartiene, "La Fabbrica del Design")assolutamente singolare all'interno del panorama del design italiano.
Edra nasce nel 1987. Una missione, a partire dal nome, derivato dalla parola greca "esedra" - ambiente destinato a luogo di conversazione filosofica - privata della preposizione: quindi sedile, seduta e - per estensione - dimora, abitazione. Si presenta con un esordio anticonvenzionale con la collezione "I nuovissimi", pezzi di giovani designer alle loro prime prove con la produzione di serie e subito diventa riferimento del made in Italy dell'arredo. Un percorso design oriented, guidato da Massimo Morozzi, che ha dato riconoscibilità e coerenza alle collezioni e grazie alla sua attitudine da talent scout è riuscito a raccogliere intorno al progetto le personalità più interessanti del nuovo design. Grazie ad un approccio multiculturale sensibile ai linguaggi dell'arte, della moda, del costume e ad una visione molto contemporanea del "fatto a mano" associato a una continua ricerca della perfezione tecnica, Edra ha prodotto pezzi segnale, oggetti - icone che, pur così recenti, sono già dei classici del design contemporaneo.
Edra ha la capacità di anticipare il mercato. Un ineguagliabile connubio tra tradizione e innovazione, tecnologia e manualità, natura e artificio, alta industrializzazione e abilità sartoriali.
La scelta dell'altissima qualità per esaltare il valore di ogni prodotto, è stata da sempre motivo di attenzione da parte dalla stampa italiana ed estera e dei curatori di importanti musei, dal MoMA di New York al Beaubourg di Parigi.
eventi –
Valerio Mazzei e Massimo Morozzi sono i protagonisti de “I Giovedì del Design” dal titolo “Edra: facendo mobili fra manualità e industria.”