Martedì 24 luglio è in edicola "La casa", il quarto titolo de "La Tua Economia", la serie di volumi che ogni martedì si occupa di temi concreti: dai mercati finanziari alle manovre del governo, ogni libro affronta le ricadute quotidiane della crisi, spiega le novità, confronta i costi, valuta le scelte più convenienti e indica gli adempimenti da effettuare. "La casa" ripercorre e analizza le principali questioni che negli ultimi mesi hanno riguardato l'abitazione, attraverso 4 capitoli di approfondimento a cura dei giornalisti e degli esperti del Sole 24 Ore: affitti, compravendite, ristrutturazioni e tasse.
Il 2012 resterà di certo un anno da ricordare per la casa. La grande crisi è infatti arrivata a investire anche il bene che, più di ogni altro, fa parte della vita degli italiani. Un primo bilancio dell'impatto lo si può tentare già ora, al termine del primo semestre dell'anno. Da un lato, le rilevazioni più recenti segnalano la caduta del numero delle compravendite e il calo del prezzo degli affitti. Dall'altro, le manovre degli ultimi mesi hanno introdotto numerose novità - dalla cedolare secca sugli affitti all'Imu fino alle nuove agevolazioni per le ristrutturazioni - che stanno cambiando le regole del gioco per gli immobili. Il testo, breve e agile, è pensato soprattutto come strumento di consultazione per i cittadini, per una ricerca dal riscontro immediato. Le voci sono state curate dagli Esperti del Sole 24 Ore, che scrivono quotidianamente sul quotidiano con parole semplici, come quelle contenute in questo dizionario.
La collana è iniziata martedì 3 luglio con "Parola chiave per uscire dalla crisi", seguito poi da "La Bussola per salvare i tuoi risparmi" e "Il Dizionario delle manovre che ti hanno cambiato la vita". "La casa" è il quarto volume della collana, in edicola solo martedì 24 luglio con Il Sole 24 Ore a 0,50 euro oltre il prezzo del quotidiano.
Tutti i martedì: "LA TUA ECONOMIA. Come affrontare e superare la grande crisi"
Risparmio, casa, tasse, polizze, università, pensione, lavoro, condominio, mutuo, auto, impresa e banca. La seconda collana si occupa di temi concreti: dai mercati finanziari alle manovre del governo, ogni volume affronta le ricadute quotidiane della crisi. Spiega le novità, confronta i costi, valuta le scelte più convenienti e indica gli adempimenti da effettuare.
Tutti i venerdì: "LA GRANDE CRISI. I temi dell'economia raccontati dalle firme del Sole"
Capitalismo e politica, Europa e mercato, Italia e debito, finanza e morale. Ogni libro di questa serie sceglie un punto di osservazione particolare e, da lì, raccogliendo ogni volta gli interventi di una firma del Sole 24 Ore, rimette in ordine tutti gli elementi indispensabili alla comprensione delle profonde trasformazioni già avvenute e delle sfide che ancora ci aspettano.