residenze plurifamiliari – L'edificio, a destinazione sociale, grazie a soluzioni tecniche innovative ha una prestazione energetica globale pari alla Classe A.

La filosofia alla base della progettazione architettonica dell'edificio sperimentale per 20 alloggi parte dall'utilizzo di criteri bioclimatici e si sviluppa durante tutto l'iter progettuale, dalla concezione urbana alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative. Tale processo progettuale ha permesso all'edificio di raggiungere un altissimo livello di efficienza energetica (Classe A di Prestazione Energetica globale) che, coniugato con la destinazione sociale, fa dell'intervento una delle esperienze più innovative e interessanti all'interno del panorama toscano. È proprio il confronto con le ridotte risorse economiche previste dall'edilizia residenziale agevolata che ha portato a una evoluzione dell'approccio progettuale verso metodologie di lavoro e ricerca di soluzioni tecniche innovative: razionalizzazione della progettazione, approccio integrato multidisciplinare, soluzioni costruttive che compensano gli extracosti, tecnologie ecologiche, sono tutti elementi che hanno permesso il raggiungimento dei suddetti risultati.
L'edificio, pur essendo stato progettato in regime legislativo della L. 311/2006, ha un consumo di energia di gran lunga inferiore ai minimi normativi. Si raggiunge infatti un indice di prestazione energetica per il riscaldamento invernale (Epi) di 20,79 kWh/mq anno, e un indice per il consumo di energia per la produzione di acqua calda sanitaria (Epacs) di 10,22 kWh/mq anno. Con tali risultati l'edificio ha una prestazione energetica globale (Epgl) di 31,01 kWh/mq anno calcolato secondo la UNI TS 11300), pari alla classe energetica A.

Focus Green Building
La progettazione bioclimatica ed ecologica si fonda sull'adozione di criteri sia a scala urbana che edilizia, che si possono riassumere nelle seguenti azioni:
A livello urbano:
- Orientamento dell'edificio nord-sud;
- Protezione dai venti invernali e permeabilità alle brezze estive;
- Ottimizzazione dell'illuminazione naturale sia nei periodi invernali che estivi;
- Controllo dell'apporto energetico da soleggiamento estivo.
A livello edilizio:
- Involucro edilizio a elevate prestazioni (chiusure esterne a forte inerzia termica, elevati spessori di isolamento, eliminazione dei ponti termici, infissi tripli con vetro basso emissivo);
- Impianto termico centralizzato con caldaie a condensazione alimetate a metano, con contabilizzazione dei consumi e distribuzione a pannelli radianti a bassa temperatura;
- Pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e integrazione riscaldamento;
- Schermatura del fronte sud con sistema di frangisole per combattere il surriscaldamento estivo;
- Materiali da costruzione ecologici e riciclati;
- Utilizzo razionale delle risorse idriche (recupero acque meteoriche per usi condominiali, scarichi a cacciata ridotta, getti regolati ecc.).

Scheda progetto

luogo: Firenze, Borgo San Lorenzo

progetto architettonico: Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Arch. Riccardo Roda - EOS Consulting

tempi di progettazione: 2007

tempi di realizzazione: 2008-2010

Destinazione: Alloggi per locazione permanente a canone agevolato (D.D.R.T. 4114/2005)

Scheda studio

Nome: EOS Consulting

Associati: Arch. Riccardo Roda - Direttore tecnico

Indirizzo: via Venezia, 2

Città: Firenze

Telefono: 055 5532845

Fax: 055 5532845

E-mail: eos@eosconsulting.fi.it

Web: www.eosconsulting.fi.it

EOS Consulting è una società di consulenza multidisciplinare con sede a Firenze, che fornisce servizi professionali e consulenze qualificate in campo urbanistico ed edilizio, con particolare riguardo al tema della sostenibilità, all’housing sociale e ai nuovi processi di trasformazione della città e del territorio. In EOS Consulting confluiscono esperienze professionali tra loro integrate, maturate in oltre 25 anni di gestione di programmi edilizi.