Il lotto, protagonista dell'intervento di nuova costruzione è parte di una piccola lottizzazione ubicata in località Borghetto.
La stretta relazione tra progetto e luogo sta alla base del processo progettuale della Hut Cut House.
Il delicato inserimento ha spinto a utilizzare forme semplici e superfici trasparenti concedendo al "bucolico" contesto di rendersi co-protagonista della vita quotidiana.
La stretta relazione tra progetto e luogo si traduce in un sottile e insinuante atto di "appropriazione" da parte del manufatto architettonico nei confronti del luogo, della sua realtà fisica, della luce e del colore.
L'unità abitativa è composta da due semi-volumi leggermente ruotati, nati dalla scomposizione della forma archetipica. I due corpi di fabbrica, con i lati che si fronteggiano totalmente vetrati, ospitano rispettivamente la zona giorno e la zona notte. Il semi-volume verso strada, definito come open space ospita il soggiorno e la cucina mentre quello opposto, della distribuzione razionale, ospita le camere da letto.
Unico collegamento tra le due ali è un volume totalmente vetrato che agisce come un hub di luce e calore per il fabbisogno energetico del manufatto. Questo tipo di configurazione spaziale offre una protezione visiva verso la pubblica viabilità concedendo comunque al "bucolico" contesto di rendersi co-protagonista della vita quotidiana.
Focus efficienza energetica / Green Building
La stretta relazione tra progetto e luogo che sta alla base del processo progettuale della Hut Cut House, si manifesta oltre che compositivamente anche tecnologicamente.
L'alta efficienza energetica dell'involucro favorisce il delicato approccio con il circostante.
Le ampie vetrate (dotate di basso emissività e selettività) dei prospetti interni e il collegamento vetrato che unisce i due semi-volumi (hub di luce è colore), favoriscono l'ingresso della luce naturale e del calore solare durante i mesi invernali riducendo l'apporto energetico prodotto della pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici.
I suddetti pannelli (fonte rinnovabile), ospitati dalla copertura ventilata di alluminio bianco, sono in grado di produrre una potenza di 6 kw/h a pieno regime.
Un impianto domotico gestisce la ventilazione interna e il fabbisogno energetico dell'abitazione garantendo il comfort ambientale necessario al vivere quotidiano.
Scheda progetto
luogo: Località Borghetto, Comune di Noceto (PR)
progetto architettonico: Progettazione architettonica e D.L.: Stefano Pigazzani e Roberto Zanoletti. Progetto d'interni: Marco Balduzzi
progetto ingegneristico: Progetto impianti: Studio Vanotti
impresa di costruzione: Impresa Ghelfi
progetto strutture: Studio Rosmani
tempi di progettazione: luglio 2009-febbraio 2010
tempi di realizzazione: marzo 2010-aprile 2011
superficie costruita mq: Sup. coperta: 241,91 mq; Sup. complessiva: 300 mq
Scheda studio
Studio: Bamboo
Indirizzo: via Ventura, 5
Città: Milano
Telefono: 02 87034265
e-mail: info@bamboostudio.it; pigazzani@bamboostudio.it
www: www.bamboostudio.it