Il lotto, teatro dell'intervento di costruzione della nuova unità abitativa, è sito all'interno del prestigioso contesto ambientale del Parco Naturale dello Stirone (Sito di Interesse Comunitario SIC) presso la località Scipione Case Passeri, nel Comune di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.
Il rapporto con il contesto sta alla base del processo progettuale della IV House.
L'abitazione unifamiliare sviluppata su un singolo piano rappresenta il permeabile confine tra la natura e l'abitare quotidiano.
Una scatola di travertino e vetro sul grande giardino comprende tutte le funzioni dell'abitazione senza negare il rapporto con la natura.
La distribuzione razionale dell'open space si sviluppa su di un unico piano. Solo il volume del bagno, disposto centralmente, segna il passaggio dalla zona giorno alla zona notte senza diventare barriera visiva delle funzioni.
Il lato rivolto verso il giardino totalmente vetrato (vetri basso emissivi) permette a tutte le funzioni dell'abitare, anche le più intime di dialogare con i grandi spazi esterni.
La grande pensilina a sbalzo (circa 9 m di profondità) è il naturale prolungamento del solaio di copertura della scatola di travertino e vetro protegge tutte le attività all'esterno dell'abitazione.
Scheda progetto
luogo: Località Scipione Case Passeri, Comune di Salsomaggiore Terme (PR)
progetto architettonico: Progettazione Architettonica e D.L.: Stefano Pigazzani e Romolo Stano
progetto ingegneristico: Progetto impianti: Studio Dattaro
impresa di costruzione: Impresa Ubaldo Panizza - Brescia
progetto strutture: Ing. Sabrina Freda
tempi di progettazione: gennaio-agosto 2005
tempi di realizzazione: settembre 2005-dicembre 2006
superficie costruita mq: Sup. coperta: 330 mq; Sup. complessiva: 480 mq
Scheda studio
Studio: Bamboo
Indirizzo: via Ventura, 5
Città: Milano
Telefono: 02 87034265
e-mail: info@bamboostudio.it; pigazzani@bamboostudio.it
www: www.bamboostudio.it