impianti produttivi – Isola di Capri. Nel 2011 FDG vince il concorso a inviti indetto dalla Terna Spa per la progettazione architettonica della nuova stazione elettrica dell'isola. Il progetto ottimizza il suo impatto ambientale utilizzando le cromie del sito e prendendo ispirazione dalla matrice naturale dell'area.

La Terna Spa, società concessionaria in Italia per la trasmissione e la distribuzione dell'energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione, ha indetto nel 2011 un concorso a inviti per la progettazione architettonica della nuova stazione elettrica a tecnologia innovativa compatta da realizzare nell'Isola di Capri per consentirne il collegamento diretto alla rete elettrica nazionale tramite cavo sottomarino. Una sfida complessa per le implicazioni tecniche, paesaggistiche e ambientali.
FDG (Frigerio Design Group) ha vinto il concorso per la progettazione architettonica della nuova stazione elettrica con un progetto che interpreta l'ambiente, ponendo in relazione il manufatto con la sua personalità e qualità architettonica, per esprimere una contemporanea sensibilità alle straordinarie caratteristiche del sito. Gradoni calcarei e vegetazione mediterranea: il progetto prende ispirazione dalla matrice naturale dell'area. La planimetria della stazione elettrica viene disegnata dall'orografia del terreno, i gradoni calcarei che salgono da Marina Grande diventano muri di contenimento o edifici, mentre la vegetazione occupa in modo spontaneo gli spazi vuoti e mitiga i volumi minimizzando l'impatto visivo. Geometrie e colori sono ripresi dal luogo e vengono reinterpretati nei materiali e nei dettagli, per conservare la stessa ricchezza e vibrazione di luce. La scelta di utilizzare le cromie del sito, consente di ottenere un impatto visivo più "dolce" e integrato. L'intervento edilizio si lega alla natura per ottimizzare l'impatto ambientale senza rinunciare alla propria identità e instaura una relazione con il paesaggio per contrappunto. L'architettura proposta per la stazione elettrica si è posta l'obiettivo di modificare l'immagine impiantistica e tecnologica del complesso, a favore di una differente dignità estetica. Un nuovo "cuore", sensibile al paesaggio, per alimentare tutta l'isola di Capri.

Focus Struttura - Prefabbricazione e posa in opera
Per la costruzione si è ricorso all'uso della prefabbricazione sia pesante che leggera, con il preciso scopo di semplificare il cantiere e ridurre i tempi di costruzione e i costi. Vista la particolare condizione dell'isola per la costruzione è stata adottata una tecnologia che prefabbrica tutti i componenti principali e a vista.

Focus Impianti - Illuminazione integrata (artificiale e naturale)
Data la particolare condizione paesaggistica il tema della luce assume una fondamentale importanza. Il progetto, che prevede un'illuminazione integrata, posiziona i corpi illuminanti in modo da non vedere la sorgente luminosa, utilizzando corpi con parabole del tipo cut-off e tecnologia Led per ridurre consumi manutenzioni. L'illuminazione scenografica notturna è realizzata con luce blu che richiama la famosa Grotta Azzurra di Capri.

Focus Involucro
Le superfici a vista dei muri di contenimento e delle pareti degli edifici sono realizzate con pannelli prefabbricati in cls bianco addittivato con degli ossidi per ottenere il colore della pietra calcarea. Sulla superficie esterna di questi pannelli sono inserite delle placche in lamiera di ottone che ne caratterizzano la geometria e il colore.


Scheda progetto

luogo: Capri

cliente: Terna Spa

progetto architettonico: Frigerio Design Group (E. Frigerio con E. Masala (capo progetto), F. Valido, D. Bona)

tempi di progettazione: Concorso 2011

tempi di realizzazione: Consegna 2014

superficie costruita mq: Lotto 2.500 mq

volume costruito mc: Edificio 540 mq

Scheda studio

Studio: Frigerio Design Group

Indirizzo: via Goito, 6/6

Città: 16122 Genova

Telefono: 010 873923

Fax: 010 887566

e-mail: bzunino@frigeriodesign.it, fdg@frigeriodesign.it

www: www.frigeriodesign.it

Enrico Frigerio (architetto titolare). Federico Biassoni, Emanuela Masala, Daniele Bona (architetti Senior), Daniela Galletti, Fabio Valido, Monica Russotto, Carola Ginocchio (architetti), Orietta Costa (amministrazione e segreteria), Bruna Zunino (comunicazione), Marco Torrigiani, Karin Signorini (sede Milano).