La nuova scuola primaria G. Perlasca è caratterizzata da una struttura moderna e all'avanguardia, in linea con i più recenti standard qualitativi e prestazionali, tali da garantire lo svolgimento dell'attività didattica di formazione in ambienti consoni e dotati delle necessarie tecnologie.
La costruzione della nuova scuola primaria di Anzano del Parco "G. Perlasca" è situata in via Galgina. La zona è caratterizzata della presenza, nel lotto a est di quello in questione, della scuola materna di recente realizzazione; di conseguenza, con la localizzazione nelle immediate vicinanze della nuova scuola primaria, si viene a completare un polo didattico comunale in grado di offrire servizi adeguati a partire dalla prima infanzia, attraverso un percorso didattico formativo dotato di strutture/servizi moderni ed efficienti. Una struttura in grado di accogliere gli scolari attualmente residenti sul territorio comunale e i futuri iscritti derivanti da aumenti di popolazione conseguenti alla formazione di nuove famiglie e all'insediamento di nuovi nuclei nelle edificazioni in corso di realizzazione e ultimazione sul territorio municipale.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio senza corpi interrati, situato su un medesimo piano nel quale trovano posto le aule didattiche, la sale insegnanti, la mensa con cucina, la sala per l'educazione fisica e i relativi locali accessori più depositi e locali tecnici. L'organismo edilizio è composto da un corpo a pianta rettangolare e tre a pianta quadrata (uniti da blocchi funzionali per i servizi igienici).
Nel primo corpo sono collocate le aule, l'atrio di ingresso e la galleria distributiva. Nei tre corpi rispettivamente: aule speciali, sala insegnanti, locali tecnici; mensa con cucina e relative pertinenze; sala per educazione fisica, spogliatoi, magazzino attrezzi.
Scheda progetto
luogo: Anzano del Parco (CO), via Galgina, 1
cliente: Amministrazione comunale Anzano del Parco
progetto architettonico: A.T.P. Associazione Temporanea Professionisti: Paolo Muscionico (Capogruppo-D.L.), Paolo Muscionico - Mirko Guglielmana (Progetto Architettonico), Michele Bottinelli (Progetto Strutture c.a.), Tarcisio Guffanti (Progetto Impianti Meccanici), Cesare Ghielmetti (Progetto Impianti Elettrici)
impresa di costruzione: A.T.I. T.M.G. Scavi, Berbenno di Valtellina (SO); Travaglini F.lli, Curtatone (MN); Rigamonti Spa, Sondrio
tempi di progettazione: maggio 2006-maggio 2007
tempi di realizzazione: novembre 2007-maggio 2009
superficie costruita mq: 1.414 mq
Scheda studio
Studio: Architetto Paolo Muscionico
Indirizzo: via Giovanni da Cermenate, 3
Città: 22063 Cantù (CO)
Telefono: 031 447 53 38
Fax: 031 447 54 71
e-mail: architetto@muscionico.com
www: www.muscionico.com