residenze unifamiliari – Nel progetto di ristrutturazione di questa villa è stato scelta la geotermia orizzontale per il sistema di riscaldamento. Le sonde sono posizionate sotto il terreno alla profodnità di 1 metro.

Focus impianti -  Geotermia orizzontale
Il progetto prevede la posa di sensori geotermici composti da tubi di rame con guaina in polietilene anti corrosione nei quali circola un fluido frigorigeno. La posa dei sensori geotermici non altera in alcun modo la natura del terreno, dopo l'interramento delle tubazioni è possibile sfruttare la superficie sovrastante senza creare problemi al buon funzionamento dell'impianto. Le sonde sono posizionate ad una profondità di 1 m, sotto il limite di congelamento del terreno e nulla è a vista.
Il riscaldamento geotermico è tra le soluzioni di riscaldamento all'avanguardia in termini di confort. Grazie al riscaldamento geotermico si possono definire delle "zone di comfort", tenendo conto dell'uso che si fa delle diverse stanze secondo il proprio stile di vita.
Per il progetto si è adottato un sistema a espansione diretta, per il quale il trasferimento di calore avviene grazie al fluido frigorigeno circolante in circuito chiuso attraverso la pompa di calore e il pavimento radiante. Si tratta di un circuito frigorifero semplice, nel quale il sensore esterno e il pavimento radiante fungono rispettivamente da evaporatore e da condensatore: evaporazione e condensazione avvengono progressivamente, garantendo il buon funzionamento del sistema.
Il pavimento radiante a bassa temperatura rappresenta la soluzione ottimale per una distribuzione del calore uniforme. L'ambiente è sano visto che l'aria non è mai secca, durante l'inverno i pavimenti non sono mai freddi e la produzione di acqua calda sanitaria è garantita senza costi aggiuntivi, grazie alla temperatura elevata del fluido frigorigeno in uscita dal compressore che riscalda l'acqua.

Leggi anche l'articolo sul progetto:
Villa a Cerro di Laveno - Studio Pescia



Scheda progetto

luogo: Cerro di Laveno - Varese

progetto architettonico: Studio Pescia

progetto paesaggistico: Studio Pescia

progetto ingegneristico: Studio Belfiore Ing. Roberto - Varese

collaboratori: Arch. Minna Nietsch, Arch. Paolo Canova, Arch. Eugenio Biasin

impresa di costruzione: Essediedil Snc Demenza - Varese

progetto strutture: Studio Belfiore Ing. Roberto - Varese

impianti sanitari: Enrico Colombo Srl Varese

impianti di riscaldamento: Enrico Colombo Srl Varese

impianti di ventilazione: Enrico Colombo Srl Varese

impianto elettrico: Walter Vuerli Varese / Domoworks Srl Milano

fornitori: Piscine Castiglione – A&T Europe Spa Mantova

fotografie: Studio Pescia

tempi di progettazione: 2005

tempi di realizzazione: 2006 - 2009

superficie costruita mq: 950 mq casa + 140 mq piscina

volume costruito mc: 2.690 mc

Scheda studio

Studio: Studio Pescia

Indirizzo: via Corridoni, 80

Città: Varese

Telefono: 332 320411

Fax: 332 328739

e-mail: studiopescia@studiopescia.eu

www: www.studiopescia.eu

Architetto Dario Pescia