Le linee guida di UX80 traggono spunto dalla consapevolezza che è assai difficile proporre ai clienti/committenti un proprio testo standard di contratto d'appalto e/o di subappalto avente ad oggetto la realizzazione di opere serramentistiche.
Data la particolare natura e conformazione del mercato italiano delle costruzioni, in assenza di strumenti condivisi dalle diverse associazioni di categoria e nell'impossibilità pratica di proporre schemi contrattuali di matrice internazionale, il serramentista italiano riceve e molto spesso "subisce" un testo contrattuale ricco di clausole penalizzanti predisposte unilateralmente dalla committenza a suo principale vantaggio.
Da tali riflessioni trae origine il documento denominato "Linee guida per la contrattualistica" che ha, come punti cardinali, da un lato le più frequenti clausole contrattuali "vessatorie" e dall'altro il documento tecnico UNCSAAL "UX27 - Capitolato speciale per facciate continue". Nell'elaborazione delle linee guida sono state anche prese in considerazione le clausole e i testi internazionali della FIDIC (Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti), in particolare le "Conditions of contract for construction" First Ed. 1999 (o "Red Book") e lo "Short Form of Contract" (o "Green Book"), i format contrattuali standard britannici, i JCT (Joint Contracts Tribunal) Contract, sotto il cui cappello vi sono vari standard contrattuali praticati nell'ambito delle costruzioni, reperibili sul sito web della stessa JCT.
Il documento è scaricabile solo previa registrazione.