Si è cambiata scala nel terzo Focus della mattinata, dedicato all'Innovazione, nel quale ci si è concentrati sul tema della ricerca e dell'evoluzione dei sistemi costruttivi di legno.
Massimo Fragiacomo, professore di Tecnica delle costruzioni all'Università di Sassari, ha illustrato come la ricerca di soluzioni che permettono di sviluppare gli edifici in altezza ha portato la carpenteria in legno a risultati considerevoli, di provata efficacia, durabilità e di riferimento per una progettazione innovativa conforme agli attuali requisiti di comfort e di sicurezza. Esempio di come si possa costruire in altezza con strutture interamente di legno è il nuovo edificio dell'Headquarter RubnerHaus a Chienes inaugurato lo scorso mese di giugno, del quale ha parlato Daniel Gasser, Direttore Tecnico Rubner Haus, che ha seguito la progettazione e la costruzione dell’opera.
Dedicato in particolare all'edilizia residenziale, il nuovo Centro di Rubner Haus e Rubner Porte, in Classe CasaClima A, è un progetto architettonico realizzato rigorosamente in legno abbinato a grandi vetrate che rendono l'ambiente confortevole, moderno e illuminato dalla luce naturale. Uno spazio all'avanguardia, sviluppato su tre livelli sopraelevati e un piano interrato, con una zona speciale interamente riservata alle porte in legno - importante settore commerciale per il Gruppo - per un volume complessivo di oltre 10.000 mq. Con un'area importante dedicata agli uffici di progettazione e un laboratorio sperimentale per la ricerca di combinazioni di materiali a efficienza energetica, la piattaforma d'innovazione dell'edilizia in legno si pone quindi come punto di riferimento all'avanguardia per le future realizzazioni ecosostenibili.
La sezione del nuovo Centro Rubner che ospita l'ufficio tecnico dell'azienda è stata progettata dall'Istituto Fraunhofer di Stoccarda, specializzato nella creazione di Innovative Working Spaces, ideando strategie per adattare il luogo dove si lavora alle esigenze delle singole fasi di elaborazione di un progetto. Gli operatori possono muoversi in aree diverse in termini di ambiente, luce, comunicabilità in modo che, la progettazione - uno dei processi aziendali fondamentali per Rubner Haus - diventi immediata, friendly e quindi maggiormente efficace.
Massimo Fragiacomo, Professosre Associato di Tecnica delle Costruzioni (scarica la presentazione)
Daniel Gasser, Direttore Tecnico Rubner Haus (scarica la presentazione)
presentazione
Scarica il file:
Massimo_Fragiacomo.pdf_
presentazione
Scarica il file:
Daniel_Gasser.pdf
scheda azienda
Nome: Gruppo Rubner
Indirizzo: Zona artigianale 2
Città: Chienes
Cap: 39030
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0474 563777
Fax: 0474 563700
e-mail: info@rubner.com
Web: www.rubner.com