Al conferimento dell'incarico di progettazione allo studio Vittorio Grassi Architetto & Partners, il podere, il cui nucleo originale risale al 1712, presentava un vecchio casolare, posto in un punto panoramico con vista sulla campagna circostante, ma evidentemente snaturato da numerosi rimaneggiamenti. Lo scopo del masterplan architettonico e paesaggistico è stato quello di ristrutturare e accorpare i fabbricati esistenti e recuperare i tratti salienti del paesaggio della Maremma toscana.
L'edificio è un esempio di costruzione a energia quasi zero. L'elemento federatore del progetto degli ambienti interni è rappresentato dall'asse longitudinale nord-sud che percorre l'edificio e distribuisce i vani delle camere attraverso il corridoio centrale e le zone giorno tramite una scala lineare di collegamento tra i vari piani fino alla zona relax con piscina posta al piano seminterrato. La strategia energetica si è fondata sin dal primo momento su criteri di innovazione nell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, di ricerca di comfort indoor, sicurezza ed economicità gestionale. Per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria è stato scelto un sistema con pannelli solari termici (24) e una pompa di calore geotermica, affidando la cessione del calore in ambiente a unità terminali a bassa temperatura costituiti da fan-coils nel soggiorno e nelle camere e da pannelli radianti a pavimento per i bagni e la zona relax del piano seminterrato. I fan-coils che nelle camere hanno un pavimento di legno massello posato su magatelli con camera d'aria, sono stati dimensionati per una temperatura dell'acqua non superiore a 45 °C, in modo da poter essere abbinati correttamente a un sistema di produzione geotermico. Nei locali di servizio e nei bagni, il rivestimento in travertino si è rivelato ottimale per l'utilizzo di pannelli riscaldanti a pavimento. Nel locale al piano seminterrato che accoglie una piccola piscina è stato previsto il trattamento termo-igrometrico dell'aria e il riscaldamento dell'acqua in vasca.
Nel complesso il risultato energetico, grazie all'accortezza adottata nella progettazione impiantistica e alla realizzazione di un involucro esterno correttamente coibentato, ha ottenuto dei valori di rendimento e comfort che vanno ben oltre il rispetto delle disposizioni normative in materia di risparmio energetico e l'utilizzo del sistema geotermico garantisce la produzione di energia termica economicamente vantaggiosa e poiché il fabbisogno di acqua calda è quasi interamente coperto da energia gratuita. Dal confronto appare evidente che il risparmio apportato dal sistema installato con utilizzo del solare termico e pompa di calore geotermica è quantificabile intorno al 70%. In prospettiva, la garanzia di risparmio ed ecologia che l'impianto installato offre ben si sposa a future evoluzioni mirate a ottenere la totale autosufficienza in termini di soddisfacimento dei fabbisogni energetici dell'intero edificio. L'ambizione è quella di installare un impianto di produzione elettrica fotovoltaica che riesca a coprire in toto i consumi.
Valori di isolamento termico:
- trasmittanza della muratura esterna con spessore totale di 585 mm: 0,307 W/mqK;
- trasmittanza della copertura ventilata a doppia falda con spessore totale di 762 mm: 0,464 W/mqK;
- trasmittanza del pavimento su vespaio areato con spessore totale di 440 mm: 0,267 W/mqK;
- trasmittanza del serramento in legno con dimensioni 1.200x1.500 mm: 1,67 W/mqK.
scheda progetto
luogo: Casale Marittimo (PI)
cliente: Privato
progetto architettonico: Vittorio Grassi Architetto & Partners
tempi di realizzazione: 2008-2011
Costo al mq: 2.600 euro/mq (costo di costruzione) - Certificazioni: Classe energetica globale dell'edificio legge n.10/91: A
Scheda studio
Studio: Vittorio Grassi Architetto & Partners
Indirizzo: via V. Viviani, 8
Città: Milano
Telefono: 02 40706397
Fax: 02 40706398
e-mail: info@vgrassi.it
www: www.vgrassi.it
Titolare: Architetto Vittorio Grassi; Design Director: Architetto Chiara Domenici; Art Director: Architetto Cédric Lodewickx; Administration Director: Luigi Procchi