uffici – La sede Alessio Impianti Termoidraulici è progettata in modo da massimizzare gli apporti solari esterni.

Efficienza energetica, uso di materiali naturali, ricerca del comfort abitativo queste sono le direttive principali, ispirate alla bioedilizia, che hanno guidato la progettazione della sede di Alessio Impianti Termoidraulici, a Montiglio Monferrato, in provincia di Asti.

L'edificio, sviluppato su 226 mq di uffici posti su due piani, si compone di una struttura portante di legno, formata da pannelli massicci assemblati senza colle e fissaggi metallici isolata con un cappotto esterno in fibra di legno da 18 cm. L'intonaco esterno è in calce idraulica naturale, quello interno in argilla cruda. Il tetto, isolato con oltre 40 cm di fibra di legno, ospita un "giardino pensile" sull'intera superficie. Il riscaldamento è affidato a una pompa di calore acqua-acqua, che sfrutta la presenza di una falda nel sottosuolo e a un sistema radiante a parete a irraggiamento. Per il fabbisogno di acqua calda sanitaria è stato installato un impianto solare termico, mentre per soddisfare le utenze elettriche è stato montato un impianto fotovoltaico, che raggiunge i 34 KW di potenza di picco. Un sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore ad alta efficienza consente un continuo ricambio d'aria, mentre un impianto domotico gestisce i consumi e la produzione di energia. I lati sud e ovest della struttura presentano facciate continue e i serramenti esterni sono a risparmio energetico con Ug di 0,6 WmqK.

L'edificio consente un risparmio sulle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria di oltre 7 volte rispetto a uno costruito secondo le vigenti normative, permettendo un notevole risparmio anche per quanto riguarda le emissioni di CO2 (circa 4 tonnellate risparmiate). Anche l'utilizzo del materiale legno ha evitato l'emissione di 63 tonnellate di CO2 nell'ambiente. Il fabbisogno energetico è coperto dalla presenza dell'impianto fotovoltaico, la cui produzione eccedente viene messa in rete e venduta. Con queste condizioni, gli extra costi necessari per il raggiungimento delle performance verranno ammortizzati in circa 13 anni. Grazie alle scelte costruttive, ai materiali naturali utilizzati per la costruzione e all'uso di finiture ecocompatibili, il fabbricato presenta un elevato comfort abitativo con temperatura e umidità interne ideali, aria sempre rinnovata e abbondante luce naturale.

Trasmittanza media elementi costruttivi:
- pareti esterne (valore U) di 0,17 WmqK;
- solaio contro terra (valore U) di 0,17 WmqK;
- copertura (valore U) di 0,11 WmqK;
- superfici trasparenti (valore Uw) di 0,78 WmqK (media di tutti i serramenti e vetrate).


scheda progetto

luogo: Montiglio Monferrato (AT)

cliente: Alessio Impianti Termoidraulici

progetto architettonico: Studio tecnico Andrea Leone

tempi di realizzazione: 2011-2012

Certificazioni: Regione Piemonte Classe A+, CasaClima Classe Gold Nature

scheda studio

Studio: Andrea Leone Studio Tecnico

Indirizzo: via Torino, 4

Città: Montiglio Monferrato (AT)

Telefono: 0141 994051

Fax: 0141 994051

e-mail: info@climaecasa.it

www: www.climaecasa.it