spazi polifunzionali – Il progetto del nuovo centro di Rubner Haus e Rubner Porte a Chienes, realizzato rigorosamente in legno, offre un ambiente confortevole e illuminato da luce naturale grazie a grandi vetrate.

Dedicato in particolare all'edilizia residenziale, il nuovo Centro di Rubner Haus e Rubner Porte, in Classe CasaClima A, è un progetto architettonico di grande pregio, realizzato rigorosamente in legno abbinato a grandi vetrate che rendono l'ambiente confortevole, moderno e illuminato dalla luce naturale. Uno spazio all'avanguardia, sviluppato su tre livelli sopraelevati e un piano interrato, con una zona speciale interamente riservata alle porte in legno - importante settore commerciale per il Gruppo - per un volume complessivo di oltre 10.000 mq. Con Rubner Haus e Rubner Porte competenza e innovazione al servizio di clienti, architetti, progettisti e costruttori che collaborano con il Gruppo per la costruzione di edifici in legno "chiavi in mano". Il Gruppo Rubner, da sempre orientato all'attenzione per la qualità e l'eccellenza del prodotto offerto, nonché al valore aggiunto del proprio know-how in una logica di fiducia a lungo termine, mette il nuovo Centro di Competenza di Chienes a disposizione di architetti, progettisti e clienti Rubner Haus per supportarli o offrire loro una consulenza nella scelta dei materiali, nella tecnica e impiantistica da realizzare.
Con un'area importante dedicata agli uffici di progettazione e un laboratorio sperimentale per la ricerca di combinazioni di materiali a efficienza energetica, la piattaforma d'innovazione dell'edilizia in legno si pone quindi come punto di riferimento all'avanguardia per le future realizzazioni ecosostenibili.
La sezione del nuovo Centro Rubner che ospita l'ufficio tecnico dell'azienda è stata progettata dall'Istituto Fraunhofer di Stoccarda, specializzato nella creazione di Innovative Working Spaces, ideando strategie per adattare il luogo dove si lavora alle esigenze delle singole fasi di elaborazione di un progetto. Gli operatori potranno muoversi in aree diverse in termini di ambiente, luce, comunicabilità in modo che, la progettazione - uno dei processi aziendali fondamentali per Rubner Haus - diventi immediata, friendly e quindi maggiormente efficace.
Completa il servizio un esclusivo spazio showroom Rubner Porte con un ampio ventaglio di soluzioni personalizzabili su richiesta di porte interne e portoncini in legno di grande pregio. Oltre alla vasta gamma di porte che è possibile creare, per la maggior parte "su misura", le collezioni di Rubner Porte includono modelli Casaclima®, Minergie®, portoncini per case passive nonché porte speciali funzionali (tagliafuoco, antirumore, a protezione termica e antieffrazione). Grazie all'esposizione dei modelli più esemplari, che offrono una visione d'insieme sulla produzione, il cliente si ritroverà immerso in un universo fatto di colori, materiali e design per un approccio del tutto inedito al prodotto "porta".

Ricerca & Sviluppo: il laboratorio di ricerca applicata
Nel nuovo Centro di Competenza di Rubner Haus è presente il laboratorio di ricerca applicata dove è possibile assistere a test specifici sui materiali quali porte, finestre, pareti e a test di comportamento durante situazioni critiche. Uno sguardo al futuro e all'innovazione del settore dell'edilizia sostenibile, aperto anche ad architetti, tecnici, clienti e studenti che potranno assistere e seguire i test in un'area destinata.
Grazie a questo nuovo edificio, Rubner avrà modo di dimostrare in modo ancora più tangibile la propria missione: costruire edifici in legno di eccellenza, realizzati con maestria e passione.





































































Dati progetto
Arch. Georg Rubner - www.baukraft.it
Edificio CasaClima Classe A
Volume fuori terra: 10.500 mc
Volume sotto terra: 4.000 mc
Volume legno utilizzato: 600 mc
Classe energetica: < 3 l/mqa
Facciata: Vetro - Rete di legno - Pannelli multistrato
Aree: Show Room: 565 mq
Rubner Porte: 430 mq
Rubner LAB: 255 mq
Ufficio tecnico + vano pausa: 490 mq
Appartamento custode: 62 mq
Vano libero: 330 mq
Garage: 46 parcheggi


Leggi l'articolo:
Inaugurazione centro Rubner a Chienes

Scheda progetto

Scarica il file:
Presentazione_Rubner_Haus.pdf

Scheda Azienda

Nome: Rubner Haus Spa

Indirizzo: Zona Artigianale 4

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 563333

Fax: 0474 563300

e-mail: info@haus.rubner.com

Web: www.haus.rubner.com