A fronte dell'emergenza verificatasi dopo il sisma dello scorso maggio, la regione Emilia Romagna aveva indetto una gara per la costruzione di 28 edifici scolastici temporanei - per un totale di 600 aule - nelle province terremotate. Questi edifici accolgono i bambini delle scuole che non sono riparabili in tempi brevi perché gravemente danneggiate e quindi lungamente inagibili.
A Rubner è stato assegnato l'incarico di edificare la scuola primaria Garibaldi, attiva dall'11 ottobre, realizzata in sintonia da due aziende del Gruppo Rubner: Rubner Objektbau, general contractor esperto nella progettazione e costruzione delle commesse più complesse (centri di formazione, scuole, università, edifici pubblici, industriali, commerciali, palazzine per uffici, strutture alberghiere e grandi opere edili) e Rubner Haus, specializzata in edilizia residenziale. L'inizio dei lavori ha avuto luogo il 16 agosto 2012, la consegna dell'edificio finito è avvenuta il 28 settembre 2012, dopo 43 giorni, e la scuola è attiva dall'11 ottobre. Il fabbricato è composto da 14 aule didattiche, biblioteca, un'aula speciale, refettorio e servizi igienici. Il progetto è stato finalizzato alla costruzione di un complesso scolastico di nuova concezione, realizzato con strutture in legno con la tecnica costruttiva della prefabbricazione a
telaio, per la possibilità offerta dal sistema di ridurre gli spessori delle pareti (con un miglior coefficiente termico) dando la possibilità di più ampi spazi vivibili. Le pareti divisorie tra le aule e i vari locali sono completamente scevre dalla portanza dell'edificio per consentire la realizzazione di open space o addirittura di vani unici su tutta la lunghezza della scuola. Sono stati inoltre impiegati sistemi di recupero delle fonti energetiche rinnovabili naturali, senza trascurare tutti gli accorgimenti tecnico costruttivi atti al risparmio energetico e alla conservazione,
gestione e manutenzione nel tempo dell'immobile scolastico e adattabili alle future esigenze didattiche o organizzative di ri-funzionalizzazione.
L'intera copertura della scuola è realizzata con struttura in legno lamellare. Nella scelta dei materiali edili sono state rispettate tutte le normative inerente la sicurezza degli alunni. L'edificio è in classe energetica A grazie all'uso di nuove tecnologie e materiali ad alto rendimento energetico come i pannelli fotovoltaici installati sulla copertura, che garantiscono un risparmio di energia del 30/40%.
L'azienda altoatesina è già stata coinvolta nella ricostruzione in regioni colpite da terremoti come il Friuli, l'Irpinia, l'Umbria e più recentemente l'Abruzzo dove, nel 2009, ha svolto un'intensa attività consegnando, in tempi estremamente ridotti, importanti edifici pubblici e residenziali "chiavi in mano". Il Gruppo Rubner, infatti, ha realizzato 220 MAP (Moduli abitativi provvisori) edificati nelle immediate vicinanze di L'Aquila su 6 distinti cantieri, in soli 42 giorni, e la ricostruzione della nuova Casa dello Studente a L'Aquila che ospita 120 studenti. Il legno è la materia prima per eccellenza, cui Protezione Civile, geologi, architetti, progettisti e privati fanno riferimento per la ricostruzione in zone a rischio sismico. La sua resistenza è paragonabile a quella del cemento armato, ma ha una massa cinque volte inferiore, prerogativa che ne determina elasticità, leggerezza e capacità di deformazione anche sotto l'azione di terremoti di forte intensità.
scheda azienda
Nome: Gruppo Rubner
Indirizzo: Zona artigianale 2
Città: Chienes
Cap: 39030
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0474 563777
Fax: 0474 563700
e-mail: info@rubner.com
Web: www.rubner.com