approfondimento – Di seguito tutti i riferimenti normativi che regolano il settore merceologico delle murature.

L'involucro verticale assolve alla funzione di chiusura perimetrale e protezione dall'esterno, costituendo uno dei principali elementi costruttivi di un edificio. Esso può essere realizzato mediante differenti e sempre più numerosi materiali quali, per esempio, il legno, il calcestruzzo e, non da ultimo, il laterizio, in particolare con il suo elemento più classico e diffuso ovvero il mattone. La produzione dei laterizi e degli elementi speciali faccia a vista richiede l'uso di argille selezionate, scelte in modo che il prodotto finale presenti adeguate caratteristiche estetiche, la massima resistenza agli agenti atmosferici e le prestazioni proprie di un materiale destinato a essere lasciato a vista. Il risultato che ne deve conseguire è una serie di scelte responsabili che il progettista deve attuare per rispondere all'articolato quadro di prestazioni che, con il contributo degli aggiornamenti normativi, è sempre più complesso e integrato.

Principali norme riferite al settore murature
UNI EN 771-1. Specifica per elementi per muratura - Parte 1: Elementi per muratura di laterizio.
UNI EN 772-1. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione della resistenza a compressione.
UNI EN 772-3. Determinazione del volume netto e della percentuale dei vuoti degli elementi di muratura di laterizio mediante pesatura idrostatica.
UNI EN 772-5. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione del tenore di sali solubili attivi degli elementi di muratura di laterizio.
UNI EN 772-7. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione dell'assorbimento d'acqua di strati impermeabili all'umidità di elementi di muratura di laterizio mediante bollitura in acqua.
UNI EN 772-9 + A1/1998. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione del volume e della percentuale dei vuoti e del volume netto degli elementi di muratura in silicato di calcio e muratura in laterizio mediante riempimento con sabbia.
UNI EN 772-11. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione dell'assorbimento d'acqua degli elementi di muratura di calcestruzzo, di materiale lapideo agglomerato e naturale dovuta alla capillarità e al tasso iniziale di assorbimento d'acqua degli elementi di muratura di laterizio.
UNI EN 772-13. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione della massa volumica a secco assoluta e della massa volumica a secco apparente degli elementi di muratura (ad eccezione della pietra naturale).
UNI EN 772-16. Metodi di prova per elementi di muratura - Parte 16: Determinazione delle dimensioni.
UNI EN 772-19. Metodi di prova per elementi di muratura - Determinazione della dilatazione all'umidità di grandi elementi da muratura in laterizio con fori orizzontali.
UNI EN 772-20. Metodi di prova per elementi di muratura - Parte 20: Determinazione della planarità delle facce degli elementi di muratura.
UNI EN 1745. Muratura e prodotti per la muratura. Metodi per determinare i valori tecnici del progetto.

Fonte: ANDIL (www.laterizio.it)