impianti produttivi – Trento. Il progetto della nuova sede Bauer Spa mitiga il suo impatto ambientale/urbanistico e visivo ed è certificato Leed Italia NC 2009 con livello GOLD.

Il progetto certificato Leed Italia NC 2009 con livello GOLD ha messo al centro la sostenibilità che si evidenzia negli aspetti di efficienza energetica e idrica nella scelta dei materiali biocompatibili, sia nella riqualificazione del contesto territoriale e nell'uso delle tecnologie costruttive più evolute.
La sfida progettuale è stata quella di mitigare l'impatto visivo e ambientale/urbanistico di un immobile produttivo di così ampie dimensioni. Pur partendo da materiali prefabbricati, che garantiscono velocità della realizzazione, il progetto ha mirato a una personalizzazione estetica della struttura ad hoc per Bauer, riconoscibile, prestigiosa ed elegante.
Primario obiettivo è stato la realizzazione di un edificio a ridotto impatto ambientale, in sintonia con le convinzioni più profonde e genuine del marchio Bauer. Al contempo, la ricerca estetica ha preso ispirazione dall'aspetto commerciale dell'attività Bauer, reinterpretando nelle forme architettoniche i segni grafici tipici del codice a barre, risolti nella leggerezza degli elementi, con pieni e vuoti, aperture e chiusure ben definiti e rigidamente ripetuti.
Il rosso vivo Bauer, temperato dal grigio e dal bianco, è il colore dominante, accompagnato dalla rassicurante presenza del legno, materiale naturale alla base della tradizione trentina. Tutti questi elementi uniti alla verticalità delle finestrature contribuiscono a percepire l'immobile di dimensioni inferiori alla realtà.
L'uso del legno per i frangisole ha una ragione di tipo estetico e ambientale ma anche funzionale e strutturale; anche in questo caso la sua progettazione è legata all'ispirazione originaria del codice a barre.
Gli ambienti sono stati pensati per il massimo comfort delle persone che ci lavorano. Le vetrate degli uffici al primo piano sono state protette da frangisole in legno di larice naturale che modula l'ingresso della luce solare diretta; ciò consente il contatto diretto degli occupanti l'edificio con l'ambiente esterno attraverso l'illuminazione naturale degli spazi e un'adeguata percezione visiva.
Molta attenzione è stata posta all'aspetto impiantistico, coniugando l'utilizzo di tecnologie consolidate con un sistema di gestione e regolazione teso a incrementare il comfort degli utenti e l'efficienza energetica dell'edificio e dei processi.

Focus copertura a verde
La particolare copertura a verde dello stabile, più di 2.500 mq di impermeabilizzazione naturale, consente vantaggi energetici ed economici su più fronti, come il maggiore isolamento termico sia estivo che invernale, la diminuzione dei picchi di deflusso idrico, la mitigazione del microclima e il fissaggio delle polveri sottili. Inoltre, uno specifico sistema di stoccaggio delle acque meteoriche garantisce la riduzione dell'utilizzo di acque potabili per scopo di irrigazione.

Focus impianto fotovoltaico e solare
Nella progettazione è stato ricercato il miglior compromesso ottimizzando il flusso di energia dalle fonti alle utenze allo scopo di far operare tutte le componenti nelle condizioni di massima efficienza. Per quanto riguarda l'impianto elettrico oltre alla fornitura da rete di 100kW impegnati è stato installato un impianto fotovoltaico in rete della potenza totale di picco di 39.0kW la cui producibilità è stata stimata in più di 39.500kWh annui, inoltre in copertura sono installati 15 pannelli solari termici.

Focus certificazione Leed GOLD
La nuova sede Bauer ha ottenuto la certificazione LEED Italia NC 2009 con livello GOLD, mediante l'assegnazione di 72 crediti. Il sistema LEED Italia NC 2009 impone regole molto più restrittive e rigorose rispetto all'omonimo sistema LEED NC U.S.A. e ha riconosciuto a Bauer il prestigioso livello di certificazione mai raggiunto prima da alcun progetto italiano.

Scheda progetto

luogo: Spini di Gardolo (TN)

cliente: BAUER Spa

progetto architettonico: Arch. Massimo Leonardelli

progetto paesaggistico: Arch. Massimo Leonardelli

progetto ingegneristico: Ing. Andrea Dalcolmo

collaboratori: Arch. Lucia Bergamo, Arch. Stefano Brida, Ing. Francesca Cinotti

impresa di costruzione: Quadrouno Costruzioni Srl

progetto strutture: Ing. Andrea Dalcolmo

progetto acustico: Ing. Andrea Dalcolmo

progetto facciate: Arch. Massimo Leonardelli

impianti sanitari: Ing. Andrea Dalcolmo

impianti di riscaldamento: Ing. Andrea Dalcolmo

impianti di ventilazione: Ing. Andrea Dalcolmo

impianto elettrico: Ing. Andrea Dalcolmo

impianto fotovoltaico: Ing. Andrea Dalcolmo

fornitori: Point Srl, Senini Spa

tempi di progettazione: 2 mesi

tempi di realizzazione: 6 mesi

superficie costruita mq: Superficie coperta destinata ai reparti produttivi di circa 3.000 mq e un piano primo destinato a uffici e magazzino di circa 1.000 mq

volume costruito mc: Circa 27.000 mc

Scheda studio

Studio: Oficina Engineering Group Srl

Indirizzo: via Marino Stenico, 26

Città: Trento

Telefono: 0461 238495

Fax: 0461 1739047

e-mail: info@oficinaengineering.com

Arch. Massimo Leonardelli, architettura ramo urbanistico; Arch. Alberto Grassi, architettura ramo del restauro.