spazi polifunzionali – Il progetto è riuscito ha trasformare un parcheggio fuori scala degli anni ottanta, una spianata d’asfalto, in un sistema integrato di servizi pregiati.

Il Centro rientra nel piano di riqualificazione delle periferie romane di Roma Capitale. L'area era un parcheggio sottoutilizzato di oltre due ettari sito nel popoloso quartiere Laurentino 38 che accoglie 32.000 abitanti, noto insediamento GESCAL progettato da Pietro Barucci tra il '71 e l'84,
La dimensione dell'area è stata una risorsa e nello stesso tempo un problema da risolvere per far rientrare quel “fuori scala” tipico del quartiere.

La striscia di terra, lunga e stretta, sistemata a verde, accoglie 3 bassi edifici: l' emeroteca, la mediateca e un teatro per 192 posti, più un'arena esterna per 300 persone.
I tre edifici sono stati pensati come open space e sono per lo più in vetro che lascia intravedere le attività all'interno. Esternamente, dei pannelli girevoli di strisce di metallo, tutelano dalla luce diretta del sole.

L'area è tutta pedonale e verde, con delle piccole collinette. A queste piccole montagnole è stato tagliato uno spicchio per creare degli angoli accoglienti per la sosta e l'incontro.
Lo spazio esterno è organizzato in piazze: la “piazza d'acqua”, principale accesso dal quartiere, il “boschetto” tra emeroteca e mediateca e la “piazza della multimedialità” tra mediateca e teatro.
Tre grandi tralicci in acciaio bianco a forma di cubo sospeso in aria, supporto degli impianti fotovoltaici e fanno da luminosi segnali urbani dell'area.
L'impianto produce energia tramite sistemi fotovoltaici e accumula le acque meteoriche per l'irrigazione del parco.

scheda studio

Studio: LCA - Luciano Cupelloni Architettura

Indirizzo: via del Cardello, 15

Città: Roma

Telefono: 06 4825413

e-mail: studio@lc-architettura.com

www: www.lc-architettura.com