Questo concorso, con cadenza biennale, rispecchia un cambiamento fondamentale nell'uso del rame avvenuto negli ultimi due decenni.
Questo materiale, dall'essere storicamente utilizzato solo per la copertura dei tetti è diventato un elemento architettonico per ogni parte dell'edificio, per le facciate in particolare, con illimitate opportunità di diversificazione.
Gli standard progettuali sono costantemente sempre più elevati fino a giustificare un concorso di architettura incentrato solo su questo singolo materiale.
Come partecipare
Al Concorso possono essere presentati progetti per edifici di ogni tipo e dimensione, completati tra maggio 2011 e maggio 2013, costruiti ovunque in Europa, purché nella loro realizzazione sia stato utilizzato il rame o leghe di rame nei rivestimenti, tetti, facciate e altri elementi architettonici.
L'architetto deve presentare il suo progetto su una o due tavole formato A1. Devono essere mostrati disegni e foto che illustrino l'edificio ed evidenzino l'uso del rame. Le tavole devono includere, o essere accompagnate, da una descrizione del progetto di circa 250 parole.
Devono essere allegate le versioni digitali di tutte le immagini (minimo 300 dpi, su CD), insieme alla descrizione in formato Word e alla scheda di partecipazione (Entry form).
Non c'è limite al numero di progetti che un architetto può inviare.
Premi
Tutti gli architetti dei progetti vincitori e menzionati riceveranno una copia di una scultura Cicladica in bronzo, che verrà consegnata durante la cerimonia di premiazione.
I vincitori e i progetti finalisti saranno promossi a livello internazionale attraverso una brochure apposita e la rivista Copper Architecture Forum.
concorso –
Il concorso europeo "Copper in Architecture", giunto alla sedicesima edizione, è una vetrina internazionale per gli architetti che impiegano rame e leghe di rame nei loro progetti.