Sospeso è un progetto di CoHousing moderno; gli edifici sono realizzati in Bioarchitettura con il sistema strutturale x-lam di Rasom, questo consente un risparmio notevole sia nei tempi costruttivi sia come garanzia di isolamento termico e acustico. I tre edifici in classe A+ non disperdono energia e utilizzano quella necessaria grazie al pozzo geotermico e ai pannelli fotovoltaici sia di copertura che integrati nei vetri di facciata. La facciata a sua volta è rivestita completamente in ceramica Active di Iris che grazie alla tecnologia utilizzata (particelle di Biossido di Titanio TiO2) attiva la fotocatalisi degli inquinanti presenti nell'aria.
I due edifici residenziali (ai quali si accede in auto da un percorso interrato), come fogli di carta adagiati l'un l'altro, utilizzano profili sottili e materiali eleganti. I due blocchi integrano appartamenti evoluti, perfettamente orientati che utilizzano un rivestimento con funzione termoisolante e antibatterica che geometricamente crea anche ampie terrazze a ogni piano.
Perché CoHousing? I due edifici residenziali contengono al primo livello interrato i servizi comuni (lavanderia, ludoteca, ecc.) e gli spazi verdi sono dedicati alla realizzazione di orti urbani.
Sospeso è anche un nuovo centro direzionale con la stessa impronta dei due edifici sopra descritti ma di matrice più tecnologica, il vetro, il metallo e lo sbalzo della parte superiore.
Focus Green Building
La parte strutturale è realizzata con il sistema x.lam di Rasom integrato alla fibra di legno come isolante in facciata, sistema dall'ottima efficienza termica, acustica e antisismica. Per tutta la parte residenziale si è usato il profilo in facciata Concept 2° di Schuco che oltre ad integrare i pannelli fotovoltaici verticali, consente un abbattimento notevole delle dispersioni termiche. Sempre per i due edifici residenziali e per quello commerciale si è utilizzato il sistema geotermico di Rehau integrando al sistema a sonda Raugeo il sistema orizzontale Awadukt. Di Rehau si è poi applicata la logica dell'aria forzata per arrivare a un sistema il più vicino possibile all'edificio passivo. Molto importante e purtroppo ancora poco applicato in Italia, durante le opere di urbanizzazione è stata prevista la posa di serbatoi specifici per il recupero delle acque piovane, questo per poter ridurre fino al 55% l'utilizzo dell'acqua potabile nelle cassette di scarico, per irrigare gli spazi verdi e per i servizi comuni.
Scheda studio
Studio: Studio D73 - Arch. Marco Vismara & Arch. Andrea Viganò
Indirizzo: Viale Venezia 16
Città: 25123 Brescia
Telefono: + 39 030 2054560
Fax: + 39 030 2056030
e-mail: info@d73.it
www: www.d73.it
Russia: Denegnii Pereulok 95 – 121002 Moscow; Africa: 6, Rue Cheikh Hattab Bouchnak - Menzeh 4 - 1082 Tunis; Georgia: District Gldani Nadzaladevi, Temqa, XI MR, Block III – Tbilisi. Facebook: https://www.facebook.com/pages/Studio-D73-Arch-Vismara-Vigan%C3%B2/135784312910?ref=hl. Twitter: @StudioD73 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/studio-d73?trk=prof-following-company-logo