uffici – Il progetto degli architetti Isozaki e Maffei per il futuro grattacielo più alto d'Italia prevede una torre costituita da otto moduli, rivestiti da una pelle in vetro a doppia camera.

La Torre progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei, nell'ambito del programma di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano voluto dalla società CityLife, per il 2015 raggiungerà i 207 metri di altezza, con 50 piani di uffici, e sarà il grattacielo più alto d'Italia.
Il grattacielo, costituito da un sistema modulare teoricamente ripetibile all'infinito, presenta sei piani destinati a uffici per ciascuno degli otto moduli rivestiti da una pelle in vetro a doppia camera. La successione verticale dei moduli, leggermente convessi, è pensata per creare il concetto di una Torre senza fine.
La torre fa riferimento alla "Colonna senza fine", la endless tower realizzata nel 1918 dallo scultore Rumeno Constantin Brâncusi per il giardino pubblico di Târgu Jiu, in Romania. Quattro "puntoni" inclinati contribuiscono a sostenere la torre lungo le due facciate principali (riducendo fra l'altro l'ingombro delle strutture portanti sullo spazio interno) e a fornire uno dei sistemi di controventatura.
Le facciate laterali sono in parte vetrate e mostrano l'articolazione degli ascensori panoramici che conducono ai vari piani dell'edificio. I puntoni e gli ascensori panoramici intendono enfatizzare il concetto futurista di edificio-macchina.
Tramite una lobby di ingresso open space su due livelli, la torre è direttamente connessa con la piazza centrale di CityLife e con quella sottostante dove è prevista la fermata "Tre Torri" della linea M5.
Ai piani interrati sono previsti spazi di servizio e locali tecnici. L'intervento, inoltre, dispone di un parcheggio interrato per 611 posti auto e 93 posti moto.
Il progetto ha già ottenuto la precertificazione Leed con rating Gold, soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale previsti dagli standard internazionali Leed™. "Nel nostro arcipelago di forme - spiega Andrea Maffei - abbiamo trovato interessante sviluppare l'idea di un grattacielo senza fine, una sorta di endless tower. Intendevamo studiare un concetto da applicare al grattacielo, prima ancora che immaginarne la sua estetica. Nell'aspirazione alla massima verticalità, abbiamo scelto di applicare il concetto di un sistema modulare che si può ripetere all'infinito, senza soluzione di continuità."
La platea di fondazione della torre ha una dimensione in pianta di circa 63 per 27 metri, mentre i lati dell'edificio, che poggerà su questa base, misurano 61,50 x 24 metri.
Il programma di lavoro prevede una serie di azioni strettamente connesse le une alle altre: prima le strutture, quindi man mano che i piani si libereranno dalle impalcature temporanee, verranno assemblate le facciate.
































Dimensioni progetto
Superficie lorda torre: 81.615 mq
Superficie lorda parcheggi e interrati: 44.485 mq.
Altezza massima fuori terra: 207 m
Numero piani: 50
Numero piani uffici: 46
Postazioni di lavoro: 3864




Scheda progetto

luogo: Milano

cliente: CityLife s.r.l., Milano

progetto architettonico: Arata Isozaki e Andrea Maffei

progetto ingegneristico: Antincendio: Ing. Salvatore Mistretta, Milano; Trasporti verticali: Jappsen Ingenieure, Francoforte; Lighting design: LPA Light Planners Associates, Tokyo

collaboratori: Pietro Bertozzi, Takeshi Miura, Alessandra De Stefani, Chiara Zandri, Vincenzo Carapellese, Roberto Balduzzi, Francesca Chezzi, Takatoshi Oki, Stefano Bergagna, Paolo Evolvi, Elisabetta Borgiotti, Adolfo Berardozzi, Sofia Bedinsky, Atsuko Suzuki, Antonietta Bavaro, Carlotta Maranesi, Higaki Seisuke, Hidenari Arai / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano

impresa di costruzione: Colombo Costruzioni, Milano

progetto strutture: Maurizio Teora (PD), Luca Buzzoni (PM), Matteo Baffetti / Arup Italia s.r.l., Milano; Favero & Milan Ingegneria s.p.a., Mirano

progetto acustico: Vernon Cole, Cole Jarman, Addlestone, Surrey UK

progetto facciate: Mikkel Kragh, Mauricio Cardenas, Matteo Orlandi, Maria Meizoso, Carlos Prada / Arup Italia s.r.l., Milano

tempi di progettazione: cronologia concorso: 2003 (esito: 2004); progetto: 2005-2011; inizio lavori: 2012; termine lavori: 2015

tempi di realizzazione: 2012-2015

superficie costruita mq: superficie lorda torre: 81.615 mq; superficie lorda parcheggi e interrati: 44.485 mq.

Scheda studio

Studio: Arata Isozaki & Associates

Indirizzo: 9-6-17 Akasaka, Minato-ku

Città: Tokio 107-0052 Japan

Telefono: 81-3-3405-1526

Fax: 81-3-3475-5265

e-mail: info@isozaki.co.jp

www: www.isozaki.co.jp

Scheda studio

Studio: Andrea Maffei Architects

Indirizzo: Via Brera 9

Città: 20121 Milano

Telefono: +39 02 8738 6348

Fax: +39 02 8738 6349

e-mail: info@amarchitects.it

www: www.amarchitects.it

Arch. Andrea Maffei