Il progetto fa parte di un intervento di restauro e rifunzionalizzazione dello stabilimento dell'azienda Peg Perego, sito ad Arcore.
In occasione dell'evento "open day", organizzato dalla stessa azienda per celebrare i cinquant'anni di attività, è stato commissionato un progetto di interni ad hoc volto a riqualificare lo spazio di un grande locale di circa 500 mq precedentemente adibito a reparto produttivo, con l'obiettivo di trasferire lo spazio showroom e il relativo allestimento dal quarto piano al piano rialzato, per renderlo più facilmente fruibile anche da una utenza esterna e limitare problemi di logistica interna, dovuti allo stesso spostamento dei prodotti, creando così uno spazio di rappresentanza aziendale permanente. Nel 2002 lo studio si era già occupato della progettazione dello showroom al quarto piano, pertanto si è cercato di integrare l'allestimento precedente, adattandolo alla conformazione del nuovo spazio, proponendo una struttura espositiva a pannelli modulari quadrati di 60x60 cm in Egafix su cui apporre, successivamente, le immagini di comunicazione aziendale. Una struttura analoga è stata successivamente riproposta, risultando vincente, in alcuni allestimenti fieristici per la stessa Peg Perego (fiere di Rimini e Colonia), in cui l'esigenza primaria era di articolare uno spazio neutro come quello di uno stand risolvendolo con una certa versatilità, predisponendo un sistema componibile e facile da assemblare, prevedendo le operazioni di smontaggio rapido e trasporto.
Il progetto del nuovo showroom Peg Perego affronta due livelli tematici distinti, ma fortemente complementari: il progetto del "contenitore" e il progetto del "contenuto". Il progetto del "contenitore" consiste nella sistemazione dello spazio interno per renderlo tecnologicamente operativo e adattabile ad assolvere funzioni diverse, ospitando anche eventi e manifestazioni, oltre ad essere spazio del "contenuto", inteso come showroom di rappresentanza.
Lo spazio, a prima vista continuo, è suddiviso in microaree tematiche organizzate con pedane basse perimetrali componibili a "golfi", a "L" e a "isola", per l'esposizione delle diverse linee di prodotto. Questa conformazione spaziale è garantita dal sistema di pannelli sospesi, che fungono sia come divisori tra nicchie espositive, sia come elementi comunicativi; la loro modularità permette infatti di intercambiarli e sostituirli facilmente, articolando la comunicazione aziendale su livelli diversi: per immagini evocative tematiche, a seconda della linea di prodotto (queste apposte su pannelli quadrati o rettangolari più grandi) e per informazioni più tecniche (sui moduli da 60x60) di comunicazione aziendale o del prodotto stesso.
L'allestimento si completa con uno spazio servizi, con una zona di ristoro (bar/buffet) da utilizzare durante le manifestazioni aziendali e uno spazio di dimostrazione dotato di schermo proiettore, per presentazioni e conferenze. Nel corso degli anni lo showroom Peg Perego si è rivelato uno spazio flessibile e senza tempo, in continua evoluzione, pronto ad adattarsi e reinventarsi a seconda delle nuove esigenze espositive legate al contenuto, pertanto sempre attuale.
Scheda progetto
luogo: Arcore (MI), c/o stabilimento Peg Perego (piano rialzato)
cliente: Peg Perego
progetto architettonico: Studio Alessandri
tempi di realizzazione: 2005-2006
superficie costruita mq: Circa 690 mq (esposti 160 prodotti per la prima infanzia)
Scheda studio
Studio: Studio Alessandri
Indirizzo: Via Andrea Solarri 19
Città: 20144 Milano
Telefono: 02 48009117
Fax: 02 462972
e-mail: info@studioalessandri.com