fiera – Fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura. Un'occasione importante per conoscere le novità del settore ed incontrare gli operatori specializzati.

Recupero edilizio, risparmio e efficientamento energetico, questi i grandi temi di Expo Edilizia 2013.

La fiera ha insistito sopratutto sul costruire secondo criteri di sostenibilità ed allo scopo ha organizzato diverse iniziative e convegni a cui hanno collaborato alcune importanti associazioni come Anci e Nomisma.
 
Le associazioni sono intervenute sul tema “Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera”, con l'obiettivo di discutere di come la ripresa del comparto possa arrivare proprio dalle direttive europee che impongono il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità 20-20-20.

Nello spazio dei 70mila metri quadrati della Fiera di Roma hanno coabitato materiali tecnici, dimostrazioni pratiche e installazioni varie come quella molto bella di giardini pensili e installazioni green, realizzata dall'AIAPP (Associazione nazionale di architettura del paesaggio).

Tra le iniziative notevole anche quella di una Biosphera, il prototipo itinerante di casa passiva progettato e realizzato da ZEPHIR (Zero Energy and Passivhaus Institue for Research), per stimolare nei visitatori la consapevolezza e la cultura in tema di efficienza energetica, sostenibilità e comfort abitativo.
Gli esperti del settore legno hanno inoltre organizzato un ciclo di incontri per sensibilizzare i professionisti dell'edilizia sulle potenzialità dell'impiego del pregiato materiale.

LE INIZIATIVE

PIAZZA DELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Area in cui sono stati presentati i prodotti e i servizi delle aziende. Un ciclo di incontri professionali hanno fatto il punto sulle le opportunità e gli obblighi del conto energia termico e la nuova normativa della Regione Lazio.

BIOSPHERA, LA CASA PASSIVA ITALIANA
Il prototipo itinerante di casa passiva a energia quasi zero farà tappa, dopo Dubai, Shanghai e Londra. Expoedilizia.

YOUNG
Contest e laboratori progettuali dedicati ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, in collaborazione con i più prestigiosi istituti di formazione e Design.

CONDOMINIUM, UN NUOVO SALONE. PRODOTTI, SERVIZI E FORMAZIONE
Un nuovo salone dedicato ai prodotti e servizi per gli amministratori di condominio che ha ospitato occasioni di aggiornamento sui temi della recente riforma.

OLTRE IL MEDITERRANEO
Expoedilizia 2013, in partnership con le Camere di Commercio Italiane all'estero ha organizzato l'incoming di buyer dalla Libia, Marocco e Turchia.

EXPOEDILIZIA FOR ARCHITECTS
Due iniziative che hanno guardato al futuro della professione architetto.

FOCUS Focus tematici che hanno approfondito con esperti del settore gli argomenti di maggior interesse per il comparto edile.

IL DISTRETTO DELLA GREEN LANDSCAPE ECONOMY
Uno spazio che ha presentato prodotti e servizi, tecnologie e progetti orientati alla valorizzazione paesaggistica del territorio, allo sviluppo di infrastrutture verdi, all'implementazione di sinergie tra costruito ed ambiente.

AREA DIMOSTRATIVA
Un campo prove di oltre 30.000 mq che ha ospitato le dimostrazioni tecniche delle macchine movimento terra e dei veicoli da cantiere. Dal vivo: esibizioni di scavo, sollevamento, demolizione, perforazione.

E LE AZIENDE COSA PENSANO?
I pareri di alcune aziende che hanno partecipato alla 5° edizione di Expoedilizia.