impianti sportivi, palestre – La realizzazione di strutture outdoor costituisce l'elemento pertinenziale, di un edificio ex-rurale nella campagna toscana. Il nuovo volume è rivestito da una superficie lignea che si diparte dall'area solarium fino alla copertura del fabbricato.

Il progetto riguarda la sistemazione delle pertinenze esterne di un edificio ex-colonico ristrutturato nella campagna toscana. Le dotazioni richieste dal programma prevedevano, in un vasto giardino, l'individuazione e la sistemazione di un'area destinata ad accogliere una piscina scoperta ed un padiglione esterno di appoggio ospitante spazi di servizio (sala conviviale interna e zona living scoperto, spogliatoi, servizi igienici ed una rimessa). Il progetto persegue la differenziazione diacronica rispetto al fabbricato esistente, esaltandone la configurazione di edificio principale di cui il nuovo corpo costituisce silenzioso accessorio contemporaneo. La collocazione sul lotto di pertinenza avviene nei pressi del fabbricato principale, di cui viene mantenuto l'orientamento. Il padiglione si attesta in una posizione di filtro fra una zona a parcheggio e quella destinata alla vita domestica a contatto con la natura del giardino; per questo il nuovo volume si configura con una doppia facciata, di cui una, lato parcheggio, prevalentemente chiusa e l'altra, affacciata verso la piscina ed il verde, resa permeabile, nell'ottica di un maggior continuum fra esterno ed interno, da una trama di doghe di teak. Tale scelta si ritrova esplicitata anche nelle modalità costruttive che vedono su un lato la presenza di una struttura mista in cemento armato a setti portanti e sull'altro una struttura puntiforme in travi e pilastri di acciaio che accoglie infissi vetrati, anch'essi con struttura in acciaio.
Il nuovo volume è rivestito da un tappeto di legno che si diparte dall'area destinata a solarium circostante la piscina e, mantenendo il medesimo disegno e scansione della trama, risale la facciata vetrata per concludersi sulla sommità della copertura, così rafforzando l'idea di una spalliera di legno, apribile a piacimento, che protegge lo spazio più intimo in cui si svolge la vita familiare.


Scheda studio

Studio: GTA architettura

Indirizzo: Ripa Castel Traetti, 1

Città: Pistoia

Telefono: 0573 25700

Fax: 0573 25700

e-mail: studio@gtaa.it

www: www.gtaa.it

Arch. Nicola Becagli (fondatore), Arch. Paolo Bechi (fondatore), Arch. Alessio Gai (partner), Arch. Michele Fiesoli (partner)

Scheda progetto

luogo: Pistoia

progetto architettonico: arch. Nicola Becagli – arch. Paolo Bechi

collaboratori: arch. Alessio Gai

impresa di costruzione: Giuseppe Cavicchi, Pistoia

progetto strutture: Ing. Ivan Sanfilippo

fotografie: Alessio Gai

tempi di progettazione: Prog. preliminare: 2006; Prog. definitivo: 2007; Prog. esecutivo: 2009

tempi di realizzazione: Fine lavori: 2010

superficie costruita mq: Edificio mq 100 circa – area di intervento mq 400 circa