mostra – Eni promuove la mostra “Energy” che illustra come la produzione e la distribuzione delle risorse energetiche ha influenzato e influenzerà l'architettura ed il paesaggio del nostro pianeta.

Energy è un progetto espositivo composito che indaga il passato, il presente ed il futuro del rapporto tra architettura, energia e movimento.
La mostra si articola in tre sezioni: una dedicata al passato, una al presente ed una al futuro.

La sezione Storie racconta la stagione felice della collaborazione fattiva tra architetti e industria energetica nei primi decenni del dopoguerra.
Sono di questo periodo le forme ardite e spettacolari di alcuni famosi autogrill e motel che si snodano lungo le autostrade italiane che bene esprimono la fiducia e l'ottimismo nel futuro.

La sezione Fotogrammi d’autore è la sezione fotografica, il linguaggio più immediato per descrivere le contraddizioni provocate dall’energia nelle città e nei paesaggi di oggi.

La terza sezione, le Visioni, sposta l'attenzione verso prospettive e paesaggi futuri, dove le fonti energetiche e le modalità di distribuzione saranno molte ed integrate.
Sette architetti provenienti da 5 diversi continenti disegnano lo spazio delle stazioni di servizio dei prossimi decenni e raccontano come le città saranno influenzate dai nuovi dispositivi energetici. Le loro installazioni sano accompagnate dalla documentazione di alcune intessanti ricerche in corso sul tema dell’energia e del movimento come produrre idrogeno dalle alghe o sfruttare l'energia prodotta dal nostro camminare e dai mezzi di locomozione.

Appuntamento
Energy. Architettura e reti del petrolio
dal 22 marzo al 29 settembre 2013
Roma, MAXXI: Museo Nazionale delle arti del XII secolo