musei – Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Memoriale Garibaldi è stato realizzato recuperando Forte Arbuticci a Caprera.

Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il progetto "I luoghi della Memoria" ha recuperato i siti storicamente più significativi della penisola, tra cui il recupero a Caprera del Forte Arbuticci.
Nell'isola simbolo di Garibaldi, si costruisce nel costruito con un ricerca contemporanea sempre pronta a dialogare con la tradizione storica ed architettonica.
Il Memoriale è concepito per accompagnare il visitatore in un viaggio attraverso le vicende della vita del generale. Attraverso pannelli espositivi, vetrine appositamente disegnate e installazioni multimediali, si ricostruiscono le narrazioni di un'attività politica e privata fuori dal comune. Il restauro rispetta la memoria dei luoghi e valorizza l'esistente con interventi morbidi e leggeri: quattro casermette diventano i corpi espositivi, cui si affiancano gli edifici più piccoli che ospitano i servizi al pubblico. I manufatti mantengono le loro caratteristiche originarie, cui vengono aggiunti dettagli contemporanei che donano eleganza all'intero complesso.
I nuovi infissi hanno vetri serigrafati e aiutano il visitatore a seguire il filo conduttore dell'esposizione. Nelle aree esterne si crea un percorso panoramico, che tiene conto delle caratteristiche ambientali uniche del sito, con nuove aree di sosta ed un nuovo camminamento pedonale.
Sono aggiunte ringhiere metalliche e dissuasori, in modo da creare una rete di percorsi panoramici che si affacciano sul mare, sul cui sfondo svettano le sette bandiere storiche. All'ingresso del Forte, accolgono il visitatore un cancello in acciaio corten di lettere, dove le parole ripetute "Giuseppe Garibaldi l'eroe dei due mondi" diventano la struttura del manufatto e a seguire un monumento, in lame sempre di corten, con la scritta "Memoriale Giuseppe Garibaldi".
La Piazza Italia è uno spazio pubblico scultoreo, dove la forma stilizzata della penisola si trasforma in pavimentazione e sedute. Questa piazza è un omaggio per commemorare l'Italia, Garibaldi ed i 150 anni dell'Unità, ma è anche un lavoro dedicato al futuro: "un'opera-segno" per non dimenticare.



Scheda progetto

luogo: Caprera, La Maddalena (Olbia Tempio)

cliente: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Unità Tecnica di Missione per il 150° dell'Unità d'Italia

progetto architettonico: Pietro Carlo Pellegrini Architetto (Progetto architettonico, reastauro, allestimento museale e direzione artistica)

impresa di costruzione: Edilerica srl Appalti e Costruzioni

progetto strutture: Aice Consulting srl (strutture e impianti)

fotografie: Mario Ciampi

tempi di realizzazione: Ottobre 2011-Luglio 2012

superficie costruita mq: Sup. fabbricati: 2135 mq; Sup. esterna: 20695 mq

Progetto e realizzazione multimediale: N!03 [ennezerotre]; Concept e progettazione dell'allestimento multimediale: Studio NEXT; Logo e progetto grafico dell'allestimento: KLOJAF Studio; Direzione operativa Unità Tecnica di Missione per il 150° dell'Unità d'Italia: Nicola Alberto Barone; Responsabile Unico del Procedimento Unità Tecnica di Missione per il 150° dell'Unità d'Italia: Luigi Valerio Sant'Andrea; Responsabile scientifico del progetto e dell'allestimento Unità Tecnica di Missione per il 150° dell'Unità d'Italia: Anna Villari

Scheda studio

Studio: Pietro Carlo Pellegrini Architetto

Indirizzo: Via di Vicopelago 3129

Città: Pozzuolo, 55100 Lucca

Telefono: 0583 37 90 05

Fax: 0583 37 90 29

e-mail: info@pietrocarlopellegrini.it

www: www.pietrocarlopellegrini.it