In ogni volume uno stile diverso: country, fashion, ethnic. Dall'attico triplex in centro a San Pietroburgo alla casa sull'albero nelle Fiandre, dalle abitazioni di artisti famosi al cottage nella campagna londinese: una selezione effettuata nell'arco degli ultimi otto anni e curata dai massimi esperti del settore, in edicola ogni giovedì con il Sole 24 Ore. La casa "Modern Style" inaugura la collana giovedì 11 aprile.
La collana, curate dalle docenti di Architettura contemporanea del Politecnico di Milano Maria Vittoria Capitanucci, Alessandra Coppa e Chiara Savino, intende dare ordine alle molte ispirazioni stilistiche che compongono lo scenario odierno dell'abitare, attraverso indicazioni sulle macrotendenze del mondo dell'interior design. Una panoramica dei diversi stili dell'arredare d'oggi, attraverso una rosa di esempi di abitazioni in Italia e all'estero, come le case di nomi famosi come Italo Rota, Simone Micheli, Barnaba Fornasetti, Nori Vaccari Starck, selezionate da centinaia di proposte in tutto il mondo e realizzate negli ultimi 5-8 anni.
Oggi stili passati e nuove mode si avvicendano nel mercato dell'arredamento, originando pastiche complessi e accostamenti mai visti prima. La casa verde, green, rappresenta il desiderio di vivere di più la natura e la possibilità di circondarsene anche stando in città. Il rispetto per il mondo in cui viviamo si esprime nell'attenzione alle dinamiche di approvvigionamento energetico della casa, ma anche nell'utilizzo di materiali riciclabili e naturali. Le case domotiche cambiano la ritualità dei nostri movimenti nell'ambiente domestico, permettono di programmare le nostre azioni in rapporto agli elettrodomestici, le luci, gli involucri esterni. Ma la casa rispecchia ciò che noi scegliamo di essere, il nostro "riparo" dall'esterno, lo spazio in cui costruire la nostra quotidianità e circondarci anche di oggetti e suppellettili a noi cari e amichevoli.
Un luogo, quindi, che è espressione della nostra anima e insieme dei tempi in cui viviamo, e che ha trovato spazio in una collana inedita e originale, che si avvale dei contributi di importanti fotografi come Giovanni Chiaramonte, Matteo Piazza e molti altri, ed è ricca anche di utili consigli e soluzioni per arredare la propria casa.
Ogni volume della collana si apre con un'introduzione storica e critica allo stile, con le principali chiavi di lettura e d'interpretazione. Un approfondimento identifica gli oggetti chiave: non solo pezzi funzionali dell'arredo come lampade, sedie, divani, specchi, tappeti, ma anche soprammobili, accessori per la cucina o per il bagno. Un universo oggettuale che ruota attorno alla "fisionomia" di uno spazio caratterialmente identificato. Un box di approfondimento elenca inoltre le caratteristiche rappresentative dello stile, gli oggetti icona, i materiali, i colori. La sezione "Progetti" illustra esempi di interni da tutto il mondo attraverso un ricco apparato fotografico: abitazioni selezionate per far comprendere come si declinano nei diversi ambienti i tratti più distintivi dello stile.
Il primo numero è dedicato al Modern Style: lo stile che continua dagli anni Cinquanta (nel mondo), presente ancora oggi: le case "Modern" hanno al loro interno pezzi dei grandi Maestri del Moderno (intendendo per Moderno il Movimento Moderno di Le Corbusier e Mies van der Rohe): una lampada ad Arco dei Castiglioni perfettamente integrata, la chaise-longue di Corbusier, la dondolo di Charles Eames.
Queste le prime 10 uscite:
11/04/2013
1.Casa modern style
18/04/2013
2. Casa by artists
25/04/2013
3.Casa green style
02/05/2013
4.Casa minimal style
09/05/2013
5. Casa open space
16/05/2013
6.Casa XSmall space
23/05/2013
7. Casa pop style
30/05/2013
8. Casa vintage style
06/06/2013
9. Casa surrealist style
13/06/2013
10. Casa classic style
Il primo volume è in edicola l'11 aprile a € 5,90 oltre al prezzo del quotidiano. I successivi ogni giovedì a € 12,90, più il Il Sole 24 Ore. Il piano dell'opera è disponibile all'indirizzo.