post evento – Una panoramica sui nuovi scenari del settore ospedaliero italiano, a fronte di un processo di revisione della spesa che rischia di abbassare drasticamente la qualità dei servizi e di una indispensabile sostenibilità economica e finanziaria

Lo scorso marzo il Gruppo 24 ORE ha organizzato il secondo Forum Architetture per la Sanità, un appuntamento rivolto a tutti coloro che operano nel settore delle infrastrutture sanitarie, con l'obiettivo di analizzare azioni e strategie per migliorare l'efficienza e aumentare il risparmio energetico delle strutture sanitarie.
Il forum è stato un'occasione per creare un ampio confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori di riferimento del settore.

I primi interventi si sono focalizzati sulla spending review e come questo processo abbia influito sul settore del Facility Management e quali sarà lo scenario italiano futuro dal punto di vista della sostenibilità economica e finanziaria.


Mariantonietta Lisena, Direttore Generale, IFMA Italia
"Il tema di oggi è la spending review e come ha colpito il mondo della Facility.
Il processo ha colpito anche i servizi tecnologici e a fronte di una riduzione della spesa viene chiesta una riduzione del servizio; abbassare il comfort nelle sale operatorie porterebbe certamente ad avere meno costi, ma non gioverebbe alla salute del paziente.
Invece dei tagli di tipo lineare che si stanno attuando con la spending review, bisognerebbe analizzare meglio le effettive esigenze per garantire un servizio ad hoc e preciso per il settore…
"
È possibile visionare o effettuare il download la presentazione dell'intervento cliccando qui...


Eugenio Anessi Pessina, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
"È necessario delineare la situazione economica finanziaria delle azienda ospedaliere. In Italia la spesa sanitaria è bassa rispetto a paesi come la Germania o la Francia, ma i vincoli di sistema sono tali per cui le ristrettezze economiche continueranno ad esserci in futuro.
È importante fare passare il messaggio che non ci può essere sostenibilità ambientale senza sostenibilità finanziaria ed economica…
"
È possibile visionare o effettuare il download la presentazione dell'intervento cliccando qui…


Paolo Del Bufalo, Giornalista, Il Sole24ORE Sanità
"Il problema di uno sviluppo dal punto di vista normativo,legislativo e strutturale è legato necessariamente alla spending review e al risparmio di spesa.
Il miliardo che è stato messo a disposizione delle regioni è stato il risultato di un taglio alla spesa di circa 500 milioni.
Ci sono circa 6 miliardi non ancora assegnati per l'edilizia sanitaria e in una situazione di de-finanziamento della sanità, come quella attuale, questi soldi vogliono dire mantenere in vita le suddette strutture…
"