Non si tratta solo di uno strumento indispensabile per chi intende razionalizzare l'uso del riscaldamento in casa propria e nel condominio, ma vuole consentire di fare un passo in più per affrancarsi dai luoghi comuni sull'inesauribilità delle risorse.
Si parte quindi dalla diagnosi edilizia, di cui gli interventi sul corpo edilizio devono tenere conto: un'analisi tecnica della situazione e delle prospettive conseguenti ai lavori da effettuare. Con un approfondimento sulle pratiche per ottenere i benefici fiscali della detrazione del 36%, 50% e 55% delle spese sostenute.
Non manca uno spazio dedicato agli accorgimenti che si possono mettere in atto senza lavori edilizi, dalla valutazione sulle tariffe energetiche, che vanno tarate sulle reali esigenze del consumatore, all'attenzione da porre nella programmazione del cronotermostato.
Nella seconda parte della guida sono affrontati i problemi normativi: anzitutto sotto il profilo del condominio, per gli interventi sulle parti e sugli impianti comuni o quando si tratti di chiedere l'approvazione dell'assemblea per lavori nel proprio appartamento, anche alla luce della legge di riforma che entrerà in vigore il 18 giugno. Segue un'analisi dell'obbligo di dotarsi della certificazione energetica per vendere o affittare casa, e infine il quadro completo di tutte le norme regionali sul risparmio energetico.